www.poloagire.it

Newsletter del 19 novembre 2020
Incentivi e nuove opportunità - 19 novembre 2020
 

LAUREA LA TUA PROFESSIONALITÀ! - Webinar di presentazione della nuova convenzione per i Soci del Polo

Venerdì 20 novembre alle ore 17.00, tramite piattaforma GoogleMeet, si terrà il webinar di presentazione dell'accordo stipulato con l'Università degli Studi di Teramo che consente ai titolari e ai dipendenti delle aziende associate al Polo di iscriversi ai corsi di laurea della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali a condizioni agevolate (riduzione della retta annuale e dei CFU da sostenere per il conseguimento del titolo).

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi a questo link: CLICCA QUI

Locandina


BANDO “AGRITURISMI” - Ulteriore proroga per l’invio delle domande

Con determinazione DPD018/236 del 16/11/2020 è stato modificato il bando pubblico per l’attivazione della misura M06 – Tipo di intervento 6.4.1 “Sostegno a investimenti per la diversificazione delle imprese agricole” – edizione 2020 – approvato con Determinazione Dirigenziale n° DPD018/76 del 15/6/2020 – anno 2020 – fissando i nuovi termini di presentazione delle domande di sostegno. Le funzionalità SIAN, ai fini della presentazione della domanda di sostegno, sono disponibili dalle ore 11.00 del giorno 24 novembre fino alle ore 24.00 del 9 dicembre 2020.

Il bando sostiene le piccole e micro imprese agricole per l‘ampliamento della gamma di servizi offerti al territorio in termini di servizi alle persone ed alle famiglie delle aree rurali e/o rivolti all’attrattività turistica.

Per maggiori informazioni scarica la scheda informativa


ISTITUITO ULTERIORE FONDO GARANZIA PER LE IMPRESE AGRICOLE

La Giunta Regionale ha deliberato l'istituzione di un ulteriore Fondo di garanzia presso AGEA di  1.000.000 euro per supportare le imprese agricole che stanno riscontrando difficoltà anche a causa dell’emergenza COVID.

Secondo il vicepresidente della giunta regionale con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente “Tale fondo permetterà la copertura delle garanzie da parte delle imprese per il pagamento degli anticipi 2020 richiesti e in corso di presentazione per un ammontare complessivo di 10.000.000 euro, garantendo il pagamento a circa 100 beneficiari. Le imprese potranno, quindi, dare immediato avvio ai loro progetti d’investimento, superando tali difficoltà esterne al contesto aziendale e determinate principalmente dai gravosi meccanismi procedurali connessi al rilascio delle polizze”. Alcune imprese agricole che hanno presentato domanda di pagamento a valere sul PSR stanno riscontrando, infatti, difficoltà nel produrre tempestivamente le polizze fideiussorie da porre a garanzia del versamento degli anticipi da parte dell’Organismo Pagatore Agea.

Le imprese agricole che ne usufruiranno dovranno presentare alla Regione le polizze fideiussorie degli anticipi ricevuti entro e non oltre il 31 maggio 2021, ovvero presentare, entro lo stesso termine, la domanda di pagamento per il saldo. E’ una ulteriore misura acceleratoria dei pagamenti, con l’obiettivo di raggiungere il massimo della spesa del PSR dell’annualità corrente.


Tirocini extracurriculari - potranno proseguire in presenza

Anche a seguito dell'entrata in "zona rossa" della Regione, i tirocini extracurriculari potranno proseguire in presenza, fermo restando che potranno essere realizzati ricorrendo anche a modalità a distanza in tutti i casi nei quali le specificità dei contesti e le specificità degli obiettivi lo consentano. Lo stabilisce la nuova ordinanza del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, firmata anche dall’assessore alle Politiche del Lavoro Pietro Quaresimale.

Tutti gli spostamenti dei tirocinanti dalla propria abitazione o dal proprio domicilio potranno essere giustificati, in fase di autodichiarazione, alla voce “Altri motivi ammessi dalle vigenti normative”, con la dizione “svolgimento di attività formativa di tirocinio extracurriculare”.


DECRETO RISTORI BIS

Il Decreto introduce ulteriori misure di sostegno ai settori produttivi, le cui attività sono state coinvolte dalle disposizioni previste dal Dpcm del 3 novembre scorso, al fine di tutelare la salute dei cittadini in questa seconda fase dell'emergenza Covid.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA


FONDO RISTORAZIONE (BONUS RISTORANTI)

Il Fondo ha una dotazione finanziaria di 600 milioni di euro per il 2020 e consente di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l'acquisto di prodotti DOP, IGP e 100% Made in Italy.

La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo a condizione che il beneficiario abbia avuto una riduzione di fatturato rispetto al 2019 di almeno il 25%.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA




Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo