A settembre l'incontro con i buyer USA in Abruzzo, ultimi giorni per aderire
Tra settembre e ottobre un gruppo di buyer statunitensi sarà in Abruzzo per una serie di incontri con aziende e operatori economici del settore agroalimentare. L'iniziativa di incoming è stata promossa dal Polo Agire in collaborazione con Abruzzo Italy (il Polo di Innovazione dell’internazionalizzazione d’Abruzzo) ed il Consorzio Terra Sana. Il programma dell’evento prevede, nella prima giornata, la visita degli operatori presso aziende dell’area marsicana ed aquilana. Nella giornata successiva sarà invece organizzato un seminario finalizzato ad illustrare le opportunità del mercato americano e le possibilità di avviare rapporti di collaborazione con i buyer presenti. Seguiranno incontri programmati tra gli operatori e le aziende. Nell'occasione sarà organizzato un buffet alla cui realizzazione le aziende associate potranno contribuire offrendo i loro prodotti a fini promozionali. Nella terza ed ultima giornata, infine, si terranno, previa prenotazione, visite programmate all'interno delle aziende associate aderenti all'iniziativa. Per informazioni ed eventuali adesioni è ancora possibile contattare gli uffici del Polo Agire (tel. 0861.232435, email info@poloagire.it).
La filiera corta tra i "Tesori di fattoria"
Oltre al giusto prezzo, alla qualità e freschezza del prodotto ed alla sua praticità di utilizzo, il punto di forza che caratterizza la qualità di un prodotto agroalimentare risiede nella “tipicità” e nel “legame con il territorio”. Il forte appeal del prodotto italiano spinge alcune industrie alimentari a distorcere il concetto di “made in Italy” offrendo prodotti finali senza utilizzare materia prima nazionale. Questo furto di identità ha reso labile il rapporto di fidelizzazione tra consumatore ed industria e, nel contempo, ha rafforzato quello tra consumatore e produttore agricolo. Il progetto “Filiera Corta”, realizzato in collaborazione tra Polo Agire, CIA e Coldiretti ed oggetto di divulgazione, per la parte che riguarda la CIA, nel corso della manifestazione "Tesori di fattoria 2014" a Giulianova (Teramo) - vuole porsi come modello per una positiva risposta alle aspettative dei 21 milioni di consumatori italiani che, annualmente, entrano in contatto con il mondo della vendita diretta da parte dei produttori agricoli.
Il progetto “Filiera Corta” è stato realizzato con il contributo del FESR – POR 2007/2013 della Regione Abruzzo.
Guarda la photogallery o vai al sito della Cia Teramo dedicato all'evento
Accedi alla Carta dei servizi 2014
I servizi di Agire per i quali è possibile fare domanda compilando il modulo in allegato sono i seguenti: comunicazione e diffusione; consulenza per l’efficientamento energetico e per il recupero di efficienza; consulenza per l’innovazione e la competitività; fiere; certificazioni; finanza agevolata; partecipazione a bandi; seminari e convegni.
Scarica la Carta dei servizi
Scarica la scheda di adesione alla carta dei servizi
Diventa follower del Polo Agire su Facebook e Twitter
Il Polo di innovazione Agire da alcuni mesi è anche su Facebook e Twitter. Vi invitiamo a diventare nostri "amici" su Facebook o "follower" su Twitter (basta cercare "Polo Agire sulle relative piattaforme e quindi cliccare su "Mi piace" o "Segui") per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale ed essere sempre collegati.