|
|
Terzo Bando Parco Agrisolare per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale |
|
La misura di investimento 2.2 “Parco Agrisolare", inserita nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica" del PNRR, sostiene gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo, zootecnico e agroindustriale.
In particolare, la misura prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati a uso produttivo, strumentali all'attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture, quali la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, l'isolamento termico degli stessi e la realizzazione di un sistema di aerazione.
BENEFICIARI
Il finanziamento è destinato alle imprese attive nella produzione agricola primaria, con codice ATECO di cui all’allegato B, che ricevono il contributo a valere sulla Tabella 1A del Decreto e realizzano gli interventi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I beneficiari possono comprendere:
- imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- imprese agroindustriali;
- indipendentemente dai propri associati, cooperative o consorzi agricoli che svolgono “attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse”, ovvero di imprenditoria agricola.
- i soggetti sopraelencati costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d'impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).
DOTAZIONE FINANZIARIA
Il Terzo Bando prevede l’assegnazione di 250 milioni di euro.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili comprendono:
- Costruzione o miglioramento di beni immobili;
- acquisto di macchinari e attrezzature, fino ad un massimo del loro valore di mercato;
- costi generali, collegati alle spese dei due punti precedenti, come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, onorari per consulenze sulla sostenibilità ambientale ed economica, compresi gli studi di fattibilità;
- acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’intensità massima del contributo riconoscibile è pari al 80% delle spese ammissibili non può in ogni caso superare l’importo di 2.330.000, così ripartiti:
- fino a 1.500.000 euro per l’installazione di pannelli fotovoltaici;
- fino a 700.000 euro per gli interventi complementari (rimozione dell’amianto, areazione, isolamento);
- fino a 100.000 euro per i sistemi di accumulo;
- fino a 30.000 euro per i dispositivi di ricarica.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Ciascun soggetto beneficiario può presentare una o, in caso di progetti distinti, più proposte. Queste ultime, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo in allegato, devono essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE, accessibile attraverso l'Area Clienti del sito, a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 16 settembre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 14 ottobre 2024.
DOCUMENTAZIONE
Di seguito è possibile consultare l'Avviso del Terzo Bando e il Decreto di rifinanziamento, unitamente agli Allegati
Per ulteriori informazioni e consulenza: Tel: 0861/232435 Mail: segreteria@poloagire.it |
|
|
|
|
Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo
|
|