Expo 2015: il vino, l'olio e la pasta saranno gli ambasciatori d'Abruzzo
Vino, olio e pasta: le icone della tradizione enogastronomica abruzzese saranno gli ambasciatori della regione all’Expo 2015 di Milano. Il progetto Abruzzo-Expo 2015 si articolerà in tre fasi: “In cammino verso l’Expo”, la “Presenza a Milano” e dall'”Expo ai territori”. Una volta definite le scelte strategiche, la Regione provvederà a coinvolgere gli operatori economici e le organizzazioni di categoria. Il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi dalla Regione in occasione del tavolo istituzionale di coordinamento dell’Expo.
Leggi la notizia
Il progetto "Packaging Verde" finanziato dal Polo Agire a Parigi con Delverde
Il pastificio Delverde ha partecipato al Sial, il Salone Internazionale dell’Alimentazione (conclusosi ieri), con due progetti nati dalla collaborazione con importanti realtà abruzzesi e ispirati alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Particolarmente interessante è il progetto “Packaging Verde”, che riguarda lo studio e lo sviluppo di un imballo “ecosostenibile” in collaborazione con l’azienda abruzzese Ico-Industria Cartone Ondulato nell’ambito del Polo di Innovazione Agire (AGroIndustria Ricerca Ecosostenibilità). Nelle prossime settimane l’avvio dei primi test.
Leggi la notizia
Nell'aeroporto d'Abruzzo una vetrina per i prodotti regionali
E’ stata inaugurata nell’Aeroporto d’Abruzzo, a Pescara, la prima bottega italiana della rete di Campagna Amica rivolta principalmente a turisti e visitatori che provengono da altre nazioni con particolare riferimento a Spagna, Belgio, Inghilterra, Francia e Germania. Nel punto vendita sono infatti presenti tutte le eccellenze dell’agroalimentare abruzzese fornite da oltre 30 aziende della rete promossa da Coldiretti. Non solo confetture, pasta e legumi, ma anche corone di aglio e peperoni essiccati, saponette di latte d’asina e cachi sottolio: ogni genere di cadeaux che potrebbe far “gola” a chi, dopo la visita in Italia, vorrà riportare un po’ d’Abruzzo nel proprio paese.
Leggi la notizia
Its Agroalimentare Teramo, presentato il nuovo biennio formativo
Nei giorni scorsi, nella sede della Fondazione ITS Agroalimentare Teramo, è stato presentato il nuovo biennio formativo 2015-2016 per la figura di "Tecnico Superiore per l’Economia ed il Marketing delle Produzioni Agroalimentari”. L’iniziativa è servita a focalizzare di nuovo l’attenzione sul ruolo che la formazione può svolgere per il territorio, per le imprese e, soprattutto, per i giovani. "Il nostro corso - ha detto il presidente, Giovanni Di Giosia (nella foto al centro con lo staff dell'Its) esprime molto bene il dialogo aperto e continuo che deve esserci con le imprese per capire i bisogni di competenze che esse chiedono e le opportunità occupazionali che offrono".
Leggi la notizia o vai sul sito e scarica il bando
Agroalimentare, il Ministero vara un piano da oltre due milardi
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha presentato il piano di investimenti per il settore agricolo e agroalimentare che vale oltre 2 miliardi di euro per il triennio 2015-2017.Gli obiettivi sono: potenziare la produttività, favorire l’internazionalizzazione, accrescere la competitività, far nascere start-up.
Leggi la notizia
Accedi alla Carta dei servizi 2014
I servizi di Agire per i quali è possibile fare ancora domanda compilando il modulo in allegato sono i seguenti: comunicazione e diffusione; consulenza per l’efficientamento energetico e per il recupero di efficienza; consulenza per l’innovazione e la competitività; fiere; certificazioni; finanza agevolata; partecipazione a bandi; seminari e convegni.
Scarica la Carta dei servizi
Scarica la scheda di adesione alla carta dei servizi
Diventa follower del Polo Agire su Facebook e Twitter
Il Polo di innovazione Agire da alcuni mesi è anche su Facebook e Twitter. Vi invitiamo a diventare nostri "amici" su Facebook o "follower" su Twitter (basta cercare "Polo Agire sulle relative piattaforme e quindi cliccare su "Mi piace" o "Segui") per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale ed essere sempre collegati.