www.poloagire.it

Newsletter del 18 settembre 2020
Incentivi e nuove opportunità - 18 settembre 2020
 

ISMEA. BANDO DONNE IN CAMPO. Finanziamento a tasso agevolato in favore dell'imprenditoria femminile in agricoltura

Nell’ambito delle politiche di sviluppo del settore agricolo e agroalimentare volte ad incentivare l’imprenditoria femminile, ISMEA concede mutui agevolati a tasso zero per sostenere, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici.

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese, in qualsiasi forma costituite, e la dotazione finanziaria dell'avviso per il 2020 ammonta a 15 milioni di euro.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Credito di imposta per il rafforzamento patrimoniale delle PMI che hanno subito perdite a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 24 agosto 2020 è stato pubblicato il decreto attuativo che rende operativi i due crediti d’imposta previsti dal D.L. Rilancio a sostegno della patrimonializzazione delle piccole e medie imprese.

Nello specifico i crediti di imposta prevedono:

  • Credito d’imposta sui conferimenti in denaro per aumenti di capitale
  • Credito d'imposta sulle perdite registrate nel 2020

Termini e modalità per la presentazione delle domande saranno comunicatai dall'Agenzia delle Entrate.


BONUS PUBBLICITÀ. Credito d'imposta fino al 50% per investimenti pubblicitari su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali e online

Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali. Rispetto al passato vi sono alcune importanti novità introdotte dal Decreto Rilancio.

Il decreto Rilancio ha previsto, per il solo anno 2020, che il credito d’imposta sia concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati. Pertanto, per gli investimenti effettuati nel 2020, è venuto meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto all'investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all'agevolazione. Il beneficio, inoltre, è stato esteso anche agli investimenti sulle emittenti televisive nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato

Per maggiori informazioni clicca  QUI


Fiera “Prodexpo” – Mosca, 08/12 febbraio 2021

L'Agenzia ICE, in collaborazione con la Regione Abruzzo e con il coordinamento di Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della CCIAA Chieti Pescara, organizza una partecipazione di una collettiva italiana alla fiera Fiera “Prodexpo“ che si svolgerà a Mosca dal 8 al 12 febbraio 2021.

Nell'edizione 2020, I'ICE - Agenzia ha organizzato, sempre in ambito Piano Export Sud, la partecipazione di n.50 aziende italiane (provenienti dalle Regioni Meno Sviluppate in numero di 38 aziende e dalle Regioni in Transizione in numero di 12 aziende), in un'area espositiva di circa 500 mq. La Fiera ha registrato una presenza di circa 2.600 espositori.

Affitto dell'area espositiva (1 modulo di 9 mq. in open space),e allestimento e arredamento dello spazio espositivo saranno forniti a titolo gratuito dall'ICE.

La scadenza per aderire alla fiera è il 21 settembre 2020.

Circolare informativa ICE - Piano Ordinario

Circolare informativa ICE - Piano Export Sud II


Fiera SIRHA - Lione, 23-27 gennaio 2021

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera SIRHA Lione dal 23 al 27 gennaio 2021 aperta a tutte le aziende italiane, su una superficie totale di circa 600 mq. La Sirha Lione costituisce uno dei più rilevanti eventi internazionali per i prodotti agroalimentari in Francia.

Tra i servizi offerti dall'ICE a titolo gratuito vi sono l'affitto dell'area espositiva (1 modulo di 12 mq. in open space) e l'allestimento e l'arredamento dello spazio espositivo.

La scadenza per aderire alla partecipazione collettiva è il 12 ottobre 2020.

Circolare informativa ICE



MIBACT e Invitalia. BANDO BIKE TOURING. Finanziamento a fondo perduto fino a 30.000 euro per le migliori idee d'impresa sul turismo in bicicletta.

BIKE TOURING è la nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi avviato nel 2017 dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e gestito da INVITALIA, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. BIKE TOURING seleziona, confronta e premia le migliori idee d'impresa sul turismo in bicicletta.

Le agevolazioni consistono in un contributo in denaro di € 30.000 per le migliori 10 proposte.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo