REGIONE ABRUZZO - Interventi per l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane
La Regione Abruzzo intende supportare i programmi di investimento produttivi finalizzati all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane tramite: Interventi di acquisizione di macchinari e attrezzature nuove di fabbrica.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (mPMI) iscritte in CCIAA con annotazione nella apposita sezione speciale del registro delle imprese (albo provinciale delle imprese artigiane) aventi la sede legale o operativa, interessata dall’investimento, “Attiva” e ubicata nel territorio della Regione Abruzzo.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all'80% delle spese ammissibili e non può essere superiore ad euro 50.000.
La dotazione finanziaria della misura ammonta a euro 6.188.192,11.
Le domande di agevolazione possono essere presentate fino alle ore 12.00 di lunedì 5 dicembre 2022.
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA
MiSE - Accordi per l'innovazione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sbloccato 500 milioni di euro, a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR, per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del secondo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione, la cui apertura è prevista il 31 gennaio 2023.
Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma congiunta, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca. Le imprese agricole potranno partecipare nell’ambito di progetti congiunti.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa nel rispetto dei seguenti limiti e criteri:
- il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale;
- il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente alle imprese, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Nel caso in cui il progetto sia realizzato in forma congiunta attraverso una collaborazione effettiva tra almeno una impresa e uno o più Organismi di ricerca, il Ministero riconosce a ciascuno dei soggetti proponenti una maggiorazione del contributo diretto fino a 10 punti percentuali per le piccole e medie imprese e gli Organismi di ricerca e fino a 5 punti percentuali per le grandi imprese.
Le domande di agevolazione potranno essere inviate a partire dal 31 gennaio 2023 mentre la procedura per la compilazione delle istanze sarà disponibile a partire dal 17 gennaio 2023.
Per maggiori informazioni: https://www.mise.gov.it/it/incentivi/accordi-per-linnovazione-secondo-sportello