ANPAL - Online il nuovo repertorio nazionale degli incentivi per l'assunzione
Il nuovo Repertorio nazionale degli incentivi per l’occupazione di ANPAL è da oggi accessibile online. Il servizio permette di consultare, in modo semplice e rapido, i diversi incentivi di livello nazionale e regionale, riconosciuti alle aziende per assumere specifiche categorie di persone.
Il Repertorio è rivolto in particolare ai datori di lavoro, alle persone in cerca di occupazione, agli operatori dei servizi per il lavoro e assicura la trasparenza e il coordinamento degli incentivi per l’occupazione ed è previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo n. 150/2015.
Per accedere al portale clicca QUI
INVITALIA - Fondo Patrimonio PMI
Il Fondo Patrimonio PMI è rivolto alle imprese che decidono di investire sul proprio rilancio. Opera attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che hanno effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro.
Promosso dal Ministero dell’Economia, il fondo ha una dotazione di 4 miliardi di euro. L’acquisto dei titoli deve avvenire entro il termine del 31 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni clicca QUI
Tax credit Commissioni POS
Al fine di disincentivare l’uso del contante in favore delle transazioni elettroniche, l’articolo 22, comma 1, Dl 124/2019 (“decreto fiscale” collegato alla legge di bilancio 2020) ha introdotto un credito d’imposta a fronte delle commissioni pagate sui pagamenti effettuati tramite Pos.
Il credito d’imposta spetta sulle commissioni addebitate dal 1° luglio 2020 dagli intermediari per le transazioni elettroniche effettuate dai consumatori.
Per maggiori informazioni clicca QUI
Contributo a fondo perduto a favore operatori della ristorazione
Si tratta di un contributo a fondo perduto a favore degli operatori della ristorazione, il cosiddetto bonus ristoranti, con lo scopo di sostenerne la ripresa e la continuità della loro attività e per ridurre lo spreco alimentare, destinato all’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima del territorio.
Per maggiori informazioni clicca QUI
Contributo a fondo perduto a favore delle strutture ricettive
Nell’ambito delle misure per il sostegno e il rilancio dell’economia nel settore turistico e termale l’articolo 79 D.L. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto) ha destinato fondi pari a 180 milioni di euro per ciascuna annualità al rifinanziamento del credito d’imposta per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture ricettive (c.d. bonus alberghi o tax credit riqualificazione).
Per maggiori informazioni clicca QUI