www.poloagire.it

Newsletter del 24 settembre 2020
Incentivi e nuove opportunità - 24 settembre 2020
 

Nasce Export.gov.it, il portale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

È online Export.gov.it, il nuovo portale pubblico dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione.

Export.gov.it consentirà alle imprese di potersi orientare con pochi clic verso le iniziative e gli strumenti messi a disposizione dal MAECI, dall’Agenzia ICE, da SACE e SIMEST (e nel prossimo futuro anche da Regioni e Camere di Commercio) per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.


ERASMUS+ 200 milioni di euro per partenariati su educazione digitale e creatività

La Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale Erasmus+ 2020, stanziando un ulteriore importo di 200 milioni di EUR per rafforzare l’istruzione e la formazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da covid19 ha avuto su istruzione e formazione e gioventù. 

Le domande di ageolazione possono essere presentata fino alle ore 12.00 del 29 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni clicca QUI


SACE SIMEST - Finanziamenti per l’internazionalizzazione

Novità per i Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST – società del Gruppo CDP – eroga sul Fondo Pubblico 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Fino al 31 dicembre 2020, è possibile accedere a liquidità a tasso agevolato (pari al 10% del tasso di riferimento UE) senza necessità di presentare garanzie e richiedere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto.

La nuova agevolazione è stata resa possibile dal via libera ottenuto di recente dalla Commissione Europea che estende temporalmente questo vantaggio fino alla fine del 2020, con un limite di 800 mila euro complessivi di componente di aiuto.

Per maggiori informazioni sui finanziamenti agevolati per l'internalizzazione e su altri strumenti di supporto clicca QUI


CCIAA di Chieti Pescara - Bando contributi per partecipazione a fiere e manifestazioni

Nel quadro delle iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio Chieti Pescara riconosce un contributo a fondo perduto per i costi di partecipazione alle fiere e manifestazioni organizzate nelle province di Chieti e Pescara, nel periodo dal 3 agosto fino al 31 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Finanziamento progetti di ricerca e sviluppo economia circolare

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni, in favore di progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare. In particolare, vengono supportati i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro.

Per la misura sono disponibili 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati del FRI, e 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa.

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 5 novembre.

Per maggiori informazioni clicca QUI