www.poloagire.it

Newsletter del 04 settembre 2024
Specializzazione Intelligente in favore di progetti di R&S e innovazione
 

Specializzazione intelligente è la misura del Fondo per la crescita sostenibile (FCS) che, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati e contributi alla spesa, sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
Nello specifico i progetti presentati (di una durata non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 36) devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e fare riferimento all’utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali quali:

  • materiali avanzati e nanotecnologia;
  • fotonica e micro/nano elettronica;
  • sistemi avanzati di produzione;
  • tecnologie delle scienze della vita;
  • intelligenza artificiale;
  • connessione e sicurezza digitale.


BENEFICIARI

La misura si rivolge a:

  • imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni (o almeno due dichiarazioni dei redditi presentate per le imprese individuali e le società di persone), che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del Codice civile, numeri 1, 3 e 5);
  • centri di ricerca.

È possibile presentare progetti sia singolarmente che in forma congiunta (fino a un massimo di 5 co-proponenti), mediante il contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione come il consorzio e l’accordo di partenariato.
L’apertura del primo intervento è destinata ai progetti realizzati nelle unità produttive di imprese ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse economiche messe a disposizione ammontano a 470 milioni di euro, di cui 328 milioni per la concessione delle agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato e 145,43 milioni di euro per i contributi diretti alla spesa.


AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni si articolano in un Contributo alla Spesa e in un Finanziamento Agevolato.
Il Contributo alla spesa è calcolato in ragione di una percentuale massima dei costi ammissibili in base alla dimensione dell’impresa:

  • 30% per le piccole imprese;
  • 25% per cento per le medie imprese;
  • 15% per cento per le grandi imprese.

È inoltre prevista una maggiorazione del 10% nel caso i progetti prevedano partenariati con piccole e medie imprese e vengano realizzati interamente nelle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno, nel rispetto delle condizioni stabilite dal paragrafo 6 dell’articolo 25 del regolamento n. 651/2014.

Il Finanziamento agevolato di Cassa depositi e prestiti a valere sulle risorse del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca) è pari a una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili del 50%. In caso di accesso da parte delle piccole e medie imprese alla maggiorazione del contributo alla spesa del 10%, il finanziamento agevolato è concedibile in misura pari al 40%. Al finanziamento agevolato è associato un finanziamento bancario, di importo non inferiore al 20% delle spese e dei costi ammissibili.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili spese e costi per un importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 20 milioni di euro, relativi a:

  • personale (tecnici, ricercatori ed altro personale ausiliario), nella misura in cui esso venga impiegato nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto (sono esclusi i costi del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali);
  • strumentazione e attrezzature, inclusi macchinari e impianti, nella misura e per il periodo in cui vengano utilizzati per il progetto;
  • servizi di consulenza e beni immateriali (risultati di ricerca, brevetti, know-how, diritti di licenza);
  • spese generali e materiali utilizzati per la realizzazione di prototipi e altre attività relative al progetto.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda di partecipazione può essere già compilata e poi inviata in via telematica a partire dalle ore 10:00 del 10 luglio 2024, utilizzando la procedura disponibile al seguente indirizzo https://fondocrescitasostenibile.mcc.it. Le domande vengono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione nel limite delle risorse disponibili.


Decreti di riferimento e allegati

Per maggiori informazioni:
Tel: 0861/232435
Mail: segreteria@poloagire.it


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo