PNNR FONDO AREE SISMA
Online il portale per accedere agli incentivi, via ai bandi dal primo settembre
È online ed operativo il portale internet nextappennino.gov.it attraverso il quale i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche potranno informarsi ed accedere alle risorse e alle agevolazioni del Fondo complementare al Pnrr per le aree danneggiate dai terremoti del 2009 e del 2016 in Centro Italia.
NextAppenino è il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro, 700 dei quali, per la maggior parte, a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio.
Sono disponibili quattro tipologie di incentivi articolati in 10 bandi in apertura a settembre 2022.
LE SCHEDE DEI BANDI
PSR ABRUZZO 2014-2020
M06 - Intervento 6.1.1 "Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori" - Annualità 2022
Con Determinazione DPD018 n.228 del 25/07/2022, Regione Abruzzo ha approvato lo schema di Bando Pubblico per l’attivazione della Misura M06 - Sviluppo delle Aziende Agricole e delle Imprese - Sottomisura 6.1– Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori - Tipologia d’intervento 6.1.1. “Aiuto all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”- anno 2022.
L’intervento “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola. Il potenziale beneficiario del sostegno è un giovane di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda, che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.
L’entità del sostegno all’insediamento in agricoltura è fissata in euro 60.000. Il sostegno è elevato a euro 70.000 nel caso di insediamento in aziende ricadenti in area D, come individuata dal P.S.R. 2014/2022 della Regione Abruzzo.
La dotazione finanziaria ammonta a euro 13.064.543.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Bonus imprese prodotti energetici. Credito di imposta a favore delle imprese energivore e non energivore con contatori pari o superiori ai 16,5 KW
Il Decreto Sostegni-ter ha introdotto un’agevolazione dedicata alle imprese a forte consumo di energia elettrica (cosiddette imprese energivore). Si tratta di un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022.
Sono previste tre tipologie di crediti di imposta:
- Credito di imposta pre imprese energivore previsto per il primo trimestre 2022.
- Credito d'imposta per imprese energivore previsto per il secondo trimestre 2022.
- Credito di imposta per imprese non energivore previsto per il secondo trimestre 2022.
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: pubblicati i bandi per 46 milioni di euro di contributi
Diventano operativi i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
- dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
- dall’11 ottobre per Disegni+
- dal 25 ottobre per Marchi+
In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui 30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR), 14 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+
SCHEDA INFORMATIVA BREVETTI+
SCHEDA INFORMATIVA DISEGNI+
SCHEDA INFORMATIVA MARCHI+