www.poloagire.it

Newsletter del 28 aprile 2014
Notizie, aggiornamenti e utilità per l'Abruzzo agroalimentare
 

 

L'OSSERVATORIO DEL POLO

Tavola rotonda sulle prospettive dell'agroalimentare d'Abruzzo
Quasi due miliardi di euro in sette anni per la crescita dell’Abruzzo. A tanto ammontano le risorse disponibili per la regione nei prossimi sette anni, tra fondi comunitari (Fesr, Fears, Fse) e fondi nazionali ex Fas (oggi Fsc, fondi di sviluppo e coesione). Di questi, una quota compresa tra i 500 e i 600 milioni di euro sarà destinata a sostenere il comparto agricolo e agroalimentare attraverso specifici programmi tra i quali assumerà un ruolo preponderante il Piano di Sviluppo Rurale. Di questo si parlerà nella tavola rotonda che il Polo di innovazione Agire ha organizzato per mercoledì 30 aprile, con inizio alle ore 11,30, nella sede di Agire, presso Confindustria Teramo, a Sant’Atto.

Vai alla notizia e leggi il comunicato stampa

Il Polo Agire al Cibus di Parma dal 5 all'8 maggio
Anche il Polo Agire sarà presente al CIBUS 2014, in programma dal 5 all'8 maggio a Parma, presso il padiglione numero 7, quello riservato alla Regione Abruzzo, nello stand 17. Ad un anno da Expo 2015, la food business community internazionale si dà appuntamento a Parma per una edizione di Cibus che avrà caratteristiche nuove trasformando il tradizionale salone internazionale in una fiera multicanale, aperta a tutta la filiera alimentare, sia produttiva sia distributiva. Un’evoluzione dettata dal mercato, ma anche dall’imminente evento internazionale Expo 2015.

Vai alla notizia, leggi l'approfondimento sulle iniziative in programma e vai al sito di CIBUS 

Seminario sulla nuova programmazione europea
La nuova programmazione europea 2014-2020 e le opportunità che la stessa riserva al settore agroalimentare sono al centro del seminario che il Polo Agire, in collaborazione con Apre (Agenzia per la promozione della ricerca europea), Unioncamere Abruzzo, Inea, It.Qsa e Università degli studi di Teramo, ha organizzato per mercoledì 14 maggio, alle ore 10, nella sede di Agire Scarl presso Confindustria Teramo. Apriranno i lavori William Di Carlo, presidente del Polo Agire, e Giustino Di Carlantonio, presidente di Unioncamere Abruzzo. Interventi di Serena Borgna (sportello APRE di Unioncamere Abruzzo), Ermanno Comegna, Beatrice Camaioni (Inea), Emilio Chiodo (Università degli studi di Teramo), Luigi Bignardi (Distretto tecnologico It.Qsa).

Leggi la notizia 

Premio Qualità Abruzzo alla confetteria Di Carlo
La confetteria Di Carlo, azienda associata al Polo Agire, è tra le eccellenze riconosciute dal Premio qualità Abruzzo 2014 della Scuola di alta formazione e perfezionamento “Leonardo” di Qualiform srl. Il riconoscimento è stato consegnato nelle scorse settimane al titolare dell'azienda, William Di Carlo, presidente del Polo Agire.

Vai alla notizia

Il Polo Agire approda su Facebook e Twitter
Il Polo di innovazione Agire diventa "social" e sbarca su Facebook e Twitter per offrire alle aziende associate e ai propri interlocutori istituzionali, ma anche ai follower che fossero semplicemente interessate a saperne di più circa le novità del settore agroalimentare abruzzese, l'opportunità di una comunicazione tempestiva e costantemente aggiornata. Per diventare "amici" del Polo su Facebook (https://www.facebook.com/poloagire?fref=ts), è necessario cliccare "Mi piace" sulla relativa pagina Facebbok. Analoga procedura è necessario seguire per diventare "follower" del Polo su Twitter (https://twitter.com/PoloAgire).  

La tappa di WantEat in Texas
Montepulciano d'Abruzzo, Pecorino, Cerasuolo, Trebbiano, oli, confetture, conserve, birre artigianali e pasta, rigorosamente made in Abruzzo, sono stati presentati agli importatori texani dalla Selected Food & Beverage Inc., una delle compagnie più prestigiose dello stato, durante il secondo appuntamento del Moto Gp 2014. Dopo l'esperienza in Qatar lo staff della Wanit.it, società che organizza l'ambizioso progetto di "In Viaggio con WantEat-L'Agroalimentare protagonista del MotoGp204", è stato impegnato ad Austin (Texas).

Vai alla notizia

No a più frutta nei succhi, Coldiretti Abruzzo si mobilita
Non passa la proposta di innalzare la percentuale di frutta contenuta nei succhi dal 12 al 20 per cento da parte della Commissione Politiche europee della Camera dei Deputati. Dopo questa bocciatura la Coldiretti Abruzzo è scesa in campo con una mobilitazione a sostegno del made in Italy che ha raccolto immediatamente numerosi consensi.

Vai alla notizia

Il 64 % dei laureati in Agraria, a Teramo, lavora dopo un anno
AlmaLaurea, che annualmente svolge il monitoraggio sull'inserimento lavorativo dei laureati italiani, anche nel rapporto 2014 ha fornito dati molto lusinghieri per la Facoltà di BioScienze e Tecnologie AgroAlimentari e Ambientali, già Agraria, dell Università degli Studi di Teramo. Il 64% dei laureati, infatti, lavora ad un anno dal conseguimento del diploma.

Vai alla notizia

 

I SERVIZI DEL POLO

Carta dei servizi 2014
Il Consiglio d’Amministrazione del Polo di innovazione Agire ha approvato la nuova Carta dei Servizi per l’annualità 2014. Possono accedervi tutte le imprese associate alla società consortile (120 con le ultime adesioni) e, secondo quanto stabilito dalle regole indicate nel documento in allegato, ogni azienda può richiedere al massimo due servizi.

I servizi per i quali è possibile fare domanda compilando il modulo in allegato sono i seguenti:
· comunicazione e diffusione
· consulenza per l’efficientamento energetico e per il recupero di efficienza
· consulenza per l’innovazione e la competitività
· fiere
· certificazioni
· finanza agevolata – partecipazione a bandi
· seminari e convegni

Scarica la Carta dei servizi
Scarica la scheda di adesione alla carta dei servizi

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare gli uffici del Polo Agire, tel. 0861.232435, email info@poloagire.it . 

Convenzione Comark Spa, servizi gratuiti per le imprese del Polo
AGIRE Scarl ha stipulato una convenzione con Comark Spa che, tra le altre agevolazioni, prevede anche una serie di servizi gratuiti per le aziende associate al Polo di innovazione Agire (desk commerciali per l'individuazione di mercati con maggiore potenziale e di canali di distribuzione, workshop e seminari informativi, informazioni su opportunità di business). 

Vai alla notizia 

Vetrina dei prodotti delle aziende associate ad Agire
Al fine di pubblicizzare le aziende associate e i loro prodotti, il Polo Agire sta allestendo presso la sede della società consortile, a Sant’Atto (Teramo), una vetrina espositiva. E' possibile partecipare gratuitamente all'esposizione facendo pervenire, presso gli uffici del Polo, un campionario minimo di prodotto e/o materiale promozionale (brochure, cataloghi, etc). Per ulteriori informazione, è possibile contattare la segreteria, tel. 0861.232435, email info@poloagire.it .

Comunicazione, speciali aziende Polo Agire su magazine "Vario" e su altre testate
Nel sito del Polo Agire, all'interno della sezione rassegna stampa (completamente riorganizzata per una più facile consultazione), è possibile anche sfogliare gli SPECIALI del mensile "Vario" e di altre testate locali e nazionali realizzati per promuovere le attività del consorzio e l'agroalimentare d'Abruzzo. 

 

BANDI & AVVISI

Nuovi bandi regionali per giovani agricoltori e trasformazione di prodotti agricoli 
Sul BURA Speciale n.° 43 dell'11 Aprile 2014 sono stati pubblicati due diversi bandi afferenti il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della Regione Abruzzo: il bando ad evidenza pubblica per l’attuazione della misura 1.1.2. “Insediamento giovani agricoltori” e il bando ad evidenza pubblica per l’attuazione della Misura 1.2.3. “Accrescimento del Valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”. Il primo è volto a sostenere il ricambio generazionale in agricoltura ed è destinato a giovani agricoltori che non abbiano ancora compiuto 40 anni. Il secondo è rivolto alle imprese di lavorazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti agricoli. 

Vai alla notizia

Aree di crisi regionali, scade il 30 aprile il bando per i contratti di sviluppo
Fino al 30 aprile sarà possibile presentare domanda per accedere alle agevolazioni finanziarie previste dal bando per la sottoscrizione di contratti di sviluppo locali nelle aree di crisi della regione Abruzzo: Val Vibrata – Val del Tronto Piceno; Val Sinello; Val Pescara.Il bando, che ha una dotazione finanziaria di due milioni di euro, disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione di agevolazioni finanziarie dirette a favorire la realizzazione di iniziative di localizzazione, ampliamento e ammodernamento di unità industriali.

Vai alla notizia

Ricerca e innovazione, pubblicato il bando di "Sovvenzione globale"
La Regione Abruzzo, nell’ambito del PO FSE 2007/2013 Piano operativo 2009-2011 – Sovvenzione Globale Più ricerca e innovazione – Linea A – Attività 2, ha pubblicato un Avviso finalizzato all’erogazione dicontributi/sussidi “de minimis” a fondo perduto per il finanziamento di iniziative imprenditoriali innovative. La misura mira a promuovere e sostenere la creazione e lo sviluppo di neo – imprese innovative da costituire o costituite da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul sito della Regione. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13,00 del 30 maggio 2014.

Vai alla notizia

Beni strumentali, ecco le agevolazioni della Nuova Sabatini
Dalle ore 9.00 di lunedì 31 marzo le piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi possono presentare domanda di accesso agli incentivi previsti dalla Nuova Sabatini, per investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Vai alla notizia e al bando

SPECIALE BANDI/Sintesi dei bandi e delle misure di finanziamento attive
Sul sito del Polo Agire è possibile scaricare la tabella aggiornata contenente la sintesi dei bandi e delle misure di finanziamento attive. La tabella riporta informazioni circa i bandi attivi, i beneficiari, la tipologia di aiuto, le risorse finanziarie disponibili, la scadenza, i link di approfondimento. Vai alla tabella

 

LE AZIENDE DEL MESE

Consorzio DEP (Distretto Economico Produttivo) Abruzzo
Consulenza alle imprese relativa al miglioramento dell'efficienza, dell'economicità, della fiscalità, della ricerca e dello sviluppo e di ogni forma di finanziamento. Vai alla scheda

Consorzio di Tutela Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane
Tutela, promozione, valorizzazione e cura della filiera di produzione della denominazione di origine controllata e garantita vini Montepulciano d'Abruzzo Colline teramane. Vai alla scheda

It'sitaly srls
Commercio all'ingrosso e al dettaglio di vino, olio d'oliva, spezie, prodotti agroalimentari ed altri prodotti conservati e freschi. Vai alla scheda

Innova Energy Solution SpA
L'azienda è attiva fin dal 2005 nella produzione e commercializzazione di sistemi a concentrazione solare (CSP) per la produzione di energia elettrica ed energia termica. Vai alla scheda

 

NEWS DALL'ITALIA E DAL MONDO

Al via il piano #Campolibero per l’agroalimentare
C’è tempo fino al 30 aprile per presentare proposte nell’ambito del piano d’azione #Campolibero per il rilancio dell’agroalimentare, annunciato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e dal premier Matteo Renzi al Vinitaly. Diciotto sono le azioni, presentate dal Ministero, che potranno essere implementate da chi vorrà contribuire scrivendo all'indirizzo campolibero@mpaaf.gov.it. Il Mipaaf punta a far crescere  il settore attraverso un piano di interventi da realizzare parallelamente alla Politica agricola comune 2014-2020.

Vai alla notizia e al sito del Ministero 

Agroalimentare: i Nebrodi scommettono sulla filiera del Suino Nero
Sui monti Nebrodi, in Sicilia, si scommette sulla filiera agroalimentare e su un prodotto fortemente apprezzato nei mercati nazionali ed esteri: il Suino Nero. Da diversi anni, ormai, è stata intrapresa una strada di sviluppo territoriale che punta sull’allevamento di questa razza suina che permette di ottenere derivati alimentari di grandissima qualità – salami, prosciutti, ma anche ragù – ma solo adesso si sta iniziando a ragionare in termini di completamento della filiera, dalla produzione alla trasformazione e alla commercializzazione.

Vai all'articolo

Commercio estero, i dati record di febbraio diffusi dalla Cia
L'agroalimentare trascina il "made in Italy" all'estero, registrando a febbraio un incremento annuo sui mercati stranieri del 3,3 per cento per i prodotti freschi dell'agricoltura e del 4,7 per cento per i prodotti dell'industria alimentare. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, analizzando i dati Istat. E' chiaro, quindi, che il settore può dare un contributo fondamentale al rilancio della nostra economia -sottolinea la Cia - in un quadro di stagnazione generale.

Vai alla notizia

In Tunisia il 10° Salone Mediterraneo dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare
Al via in Tunisia la 10° edizione del Salone biennale Mediterraneo dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare “SMA MED FOOD”. L'evento, in programma a Sfax dal 21 al 24 maggio, è stato organizzato dall’Associazione della Fiera Internazionale di Sfax in partenariato con l’Unione Tunisina dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (UTICA), l’Unione Tunisina dell’Agricoltura e della Pesca (UTAP), l’Agenzia di Promozione degli Investimenti Agricoli APIA e l’Università di Sfax.

Consulta la brochure

 


Le informazioni contenute nella presente e-mail e negli eventuali allegati, devono essere nella disponibilità del solo destinatario. Se avete ricevuto per errore questa e-mail siete pregati di informarci (rispedendola al mittente) e di provvedere alla sua rimozione. Chiunque venga in possesso non autorizzato di questa e-mail è vincolato dalla Legge, sia ai sensi dell'art. 616 c.p. , che del D.Lgs. n. 196/2003, a non leggerne il contenuto, a non copiarla, a non diffonderla e a non usarla. Possono essere presenti informazioni riservate e non corrette (parzialmente o totalmente). Le e-mail in partenza e in arrivo sono oggetto di monitoraggio e scansione da parte del Titolare del Trattamento. Il Titolare AGIRE Soc. Cons. a r.l. non si ritiene responsabile del contenuto del presente messaggio che è da ascriversi interamente al soggetto mittente. La informiamo che per l' esercizio dei diritti di cui all' art. 7 del D.Lgs. 196/2003 può rivolgersi al Titolare del trattamento AGIRE Soc. Cons. a r.l., con sede in Zona Industriale Servizi – 64100 – Sant’Atto - TERAMO (TE) Tel./Fax: 0861/232435; Mail: info@poloagire.it - agireteramo@legalmail.it.