AGENZIA ICE - SIAL PARIGI 2022
L'Agenzia ICE informa sul proprio sito che La Circolare Informativa per partecipare alla collettiva italiana sarà pubblicata lunedì 24 gennaio 2022.
La Manifestazione, una delle più importanti a livello europeo, si terrà a Parigi dal 15 al 19 ottobre 2022. La partecipazione alla collettiva sarà gratuita.
Considerato l'alto numero di domande preventivabile, invitiamo le aziende interessate a valutare sin da ora l'opportunità e a presentare la domanda di partecipazione il primo giorno utile.
Per maggiori informazioni sulla Fiera CLICCA QUI
Per accedere alla pagina ufficiale dell'ICE con tutti gli eventi previsti per il settore agroalimentare CLICCA QUI
PNRR, Accordi per l’Innovazione: 1 miliardo di euro per investimenti in ricerca e sviluppo industriale (in fase di attivazione)
Il decreto firmato dal ministro dello Sviluppo economico riforma lo strumento degli Accordi per l’innovazione, per cui è prevista dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro.
La Misura finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).
I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, eventualmente, del finanziamento agevolato a valere sulle risorse messe a disposizione dalle amministrazioni sottoscrittrici dell’Accordo per l’innovazione, nel rispetto dei seguenti limiti e criteri:
- il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale;
- il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente alle imprese, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Le risorse finanziarie sono rese disponibili tramite l’apertura di due sportelli agevolativi. Il Ministero, con successivi provvedimenti del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, procederà a definire le modalità e i termini di apertura di ciascuno degli sportelli per la presentazione delle domande di agevolazioni.