www.poloagire.it

Newsletter del 13 settembre 2024
Contributi per le imprese abruzzesi nel settore pesca e acquacoltura
 

In relazione al Programma Nazionale Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (PN FEAMPA) 2021/2027, la Regione Abruzzo ha pubblicato due Avvisi in attuazione delle Azioni 2 e 5, rivolti alle imprese abruzzesi che operano nel settore della pesca e dell'acquacoltura.


AVVISO AZIONE 2

L’Azione 2 “Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura” ha come finalità quella di sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese, anche mediante la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
L’avviso, attraverso l’intervento “Promozione di condizioni favorevoli a settori della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi competitivi e attraenti”, attiva le seguenti operazioni:

  • Operazione 54 “Investimenti in attrezzature di sicurezza”, che promuove l’ammodernamento degli impianti mediante l’acquisto di macchinari e attrezzature per il miglioramento della sicurezza degli operatori del settore (ad es. sistemi antincendio, sistemi di sicurezza e di allarme, sistemi di riduzione del rumore), al di là dei requisiti previsti dal diritto nazionale o dall’UE.
  • Operazione 55 “Investimenti per migliorare le condizioni di lavoro”, che promuove l’ammodernamento degli impianti con investimenti per migliorare le condizioni di lavoro, la tutela della salute e il miglioramento dell’igiene degli addetti (ad es. strutture ricettive dedicate comprensive di servizi igienici, aree comuni, cucine e strutture di ricovero), al di là dei requisiti previsti dal diritto nazionale o dall’UE.
  • Operazione 66 “Altre operazioni (economico) - Investimenti produttivi “, che sostiene investimenti relativi all’ammodernamento di impianti esistenti e/o la realizzazione di nuovi impianti al fine di migliorare la competitività delle attività del settore della pesca e dell'acquacoltura. Nello specifico gli investimenti devono contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti; migliorare la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro; sostenere la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano; riferirsi alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali; riguardare la trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica; portare alla realizzazione di prodotti/processi o sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

LEGGI L'AVVISO COMPLETO


AVVISO AZIONE 5

L’Azione 5 “Resilienza, sviluppo e transizione ambientale, economica e sociale del settore acquacoltura”, promuove la riduzione di pressioni ambientali dovute all'acquacoltura, nonché la resilienza e il rafforzamento del settore. Nello specifico l’avviso è finalizzato all’ottimizzazione della gestione delle risorse idriche per l’acquacoltura in acque interne; all’incentivazione dell’acquacoltura integrata e delle sinergie tra le differenti attività produttive nell’uso combinato degli spazi e dei sistemi di acquacoltura che offrono servizi ambientali; al miglioramento della competitività, sostenibilità, redditività e resilienza delle imprese acquicole; alla promozione di sistemi acquicoli ad elevata compatibilità e/o che offrono servizi ambientali.
L’avviso, attraverso l’intervento “Promozione di condizioni favorevoli a settori della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi competitivi e attraenti”, attiva le seguenti operazioni:

  • Operazione 32 “Investimenti produttivi per l’acquacoltura sostenibile”, che sostiene l’adeguamento e/o la realizzazione di nuovi impianti, comprese imbarcazioni di servizio, finalizzati a rendere questi ultimi più sostenibili attraverso, ad esempio, la diversificazione della produzione dell’acquacoltura e delle specie allevate, miglioramenti e ammodernamento connessi alla salute e al benessere degli animali, il recupero e la riqualificazione delle aree vocate all’acquacoltura (stagni, lagune, aree costiere per molluschi, ecc.).
  • Operazione 53 “Qualità degli alimenti e sicurezza igienica”, che promuove la sicurezza alimentare e sostiene iniziative innovative finalizzate a migliorare e sviluppare sistemi di controllo di qualità e di sicurezza alimentare dei prodotti provenienti dall’acquacoltura (ad es. sistemi di gestione della produzione, certificazioni ambientali, controlli di qualità, verifica della catena di produzione, analisi di laboratorio, sistemi di tracciabilità), al di là dei requisiti previsti dal diritto nazionale o dall’UE.
  • Operazione 66 “Altre operazioni (economico) Miglioramento delle performance aziendali”, che sostiene investimenti per la prima lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione finalizzate a migliorare le performance aziendali attraverso lo sviluppo di attività di impresa che forniscano valore aggiunto alle produzioni.

LEGGI L'AVVISO COMPLETO


Chi può fare domanda?

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese (come definite nell’Allegato alla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE):

  • Microimprese, che hanno meno di 10 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro;
  • Piccole imprese, che hanno meno di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro;
  • Medie imprese, che hanno meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

Quali sono le spese ammesse?

Sono ammissibili le spese riferibili alle operazioni specifiche di ciascun avviso, sostenute per l’attuazione dell’intervento/progetto e conformi alle indicazioni in materia di spese ammissibili contenute nelle Linee Guida per l’ammissibilità delle spese del PN FEAMPA 2021-2027.


Come ottenere i contributi?

Le istanze finalizzate ai benefici dei presenti avvisi devono essere inviate tramite il Portale dei servizi della Regione Abruzzo al seguente indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/, nella sezione “Sportello Agricoltura e Pesca” del Catalogo Servizi. L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2. Per entrambi gli avvisi, la piattaforma di caricamento delle domande è disponibile fino al 15 ottobre 2024 (fino alle ore 10:00 per l’Azione 2 e ore 14:00 per l’Azione 5).

Le istanze inviate saranno sottoposte a una prima valutazione di ricevibilità/ammissibilità, a cui seguirà l’attribuzione di un punteggio di merito per ciascuna domanda ammissibile a finanziamento, secondo la griglia di valutazione riportata sugli avvisi. I criteri di selezione dei progetti presentati si distinguono in tre tipologie:

  • Criteri trasversali, applicabili in generale a tutte le Misure del Programma, finalizzati a garantire il concorso delle diverse operazioni agli obiettivi generali del PN FEAMPA e ai relativi risultati attesi;
  • Criteri specifici del richiedente, riferiti a caratteristiche detenute dal medesimo al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento;
  • Criteri qualitativi della proposta progettuale, riferiti alle caratteristiche del progetto da realizzare.
  • Criteri relativi alle operazioni attivate.

Potranno rientrare nella graduatoria delle istanze selezionate solo le proposte progettuali che raggiungono un punteggio di merito complessivo pari o superiore a 40.


Per maggiori informazioni:
Tel: 0861/232435
Mail: segreteria@poloagire.it


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo