www.poloagire.it

Newsletter del 01 ottobre 2024
Riapertura sportello presentazione domande misura Giovani diplomati - Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'alimentare italiano
 

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha decretato la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sull’agevolazione “Giovani diplomati” del “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il fondo è gestito da Invitalia ed è stato indetto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con il Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022.


Nello specifico “Giovani diplomati” è l’incentivo che finanzia i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.


BENEFICIARI

La misura è rivolta alle imprese operanti nei settori

  • Ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11);
  • Gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30);
  • Produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20).

Le suddette imprese devono risultare regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, devono aver acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022.


DOTAZIONE FINANZIARIA

Per questa misura, dei 20 milioni stanziati in totale, risultano ancora disponibili 9.310.514 euro.


IMPORTO DEL CONTRIBUTO

È possibile ottenere un contributo a fondo perduto fino

  • al 70% delle spese totali ammissibili;
  • a 30.000 euro per singola impresa.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese (sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo) relative alla remunerazione lorda per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Nello specifico, i contratti di apprendistato devono

  • avere una durata minima di un anno e massima di tre anni;
  • essere stipulati dopo la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione delle agevolazioni.

I giovani diplomati devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni;
  • non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.


PRESENTAZIONE DOMANDA

È possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2024 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2024 accedendo all’area riservata sul sito internet del soggetto gestore www. invitalia.it. Per la procedura è necessario

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE);
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • compilare la domanda online corredata dalla documentazione richiesta.

Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione. Si specifica, inoltre, che non è consentita la partecipazione da parte delle imprese che hanno già presentato una regolare domanda di contributo entro le ore 12:00 del 13 maggio 2024.


ALLEGATI

Di seguito è possibile consultare:


Per maggiori informazioni:
Tel: 0861/232435
Mail: segreteria@poloagire.it


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo