PSR ABRUZZO 14/20 - “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli
SOGGETTI BENEFICIARI
Il presente Avviso è rivolto ai componenti dei partenariati selezionati in esito alla Seconda Fase di attuazione dei PIF che sono: le imprese, associate o singole, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli di cui all'Allegato I del Trattato - esclusi i prodotti della pesca - e che sostengono l’onere finanziario delle iniziative.
AGEVOLAZIONE
L’entità del sostegno è pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile. Il sostegno può PERò raggiungere il 60% del costo dell’investimento ammissibile in determinati casi.
Per maggiori informazioni clicca qui
PSR ABRUZZO 14/20 - Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole finalizzati al miglioramento della redditività
SOGGETTI BENEFICIARI
Misura rivolta esclusivamente agli imprenditori agricoli componenti (partner diretti) dei partenariati dei PIF selezionati nell’ambito degli Avvisi relativi alla Misura 16 “Cooperazione”, sotto-misura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” e sotto-misura 16.4 “Sostegno alla cooperazione per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali”, che risultano utilmente collocati nelle graduatorie di filiera ai fini dell’ammissione a finanziamento.
L’obiettivo del sostegno è favorire gli investimenti nelle aziende agricole aderenti al partenariato di filiera finalizzati alla realizzazione del PIF. Gli investimenti proposti nell’ambito della presente sottomisura dovranno dimostrare di avere una stretta relazione con gli obiettivi del progetto di Filiera di riferimento.
AGEVOLAZIONE
L’entità del sostegno è pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile. Il sostegno può PERò raggiungere il 60% del costo dell’investimento ammissibile in determinati casi.
Per maggiori informazioni clicca qui
BANDO PROGRAMMI MULTIPLI - Contributo a fondo perduto per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Il 22 ottobre 2014 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento (UE) n. 1144/2014 relativo ad azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi e che abroga il regolamento (CE) n. 3/2008 del Consiglio.
OBIETTIVO
migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell'Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell'Unione;
aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell'Unione e ottimizzarne l'immagine tanto all'interno quanto all'esterno dell'Unione;
rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'Unione;
aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell'Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Per maggiori informazioni clicca qui
BANDO PROGRAMMI SEMPLICI 2019 - Contributo a fondo perduto fino al 80% per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.
OBIETTIVO
L’obiettivo generale delle azioni di informazione e di promozione consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione.
Gli obiettivi specifici delle azioni di informazione e di promozione sono i seguenti:
migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;
rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Per maggiori informazioni clicca qui
COSME COS-CLUSTER-2018-03-02 - Contributo a fondo perduto fino al 100% per favorire la creazione e collaborazione tra cluster di imprese.
OBIETTIVO
L’obiettivo generale di questa call è di rafforzare l’eccellenza nella gestione dei cluster e facilitare gli scambi e il partenariato strategico tra cluster e ecosistemi specializzati in tutta Europa, anche attraverso l’attuazione di un nuovo schema pilota “ClustersXchange”. Poiché la gestione dei cluster di alta qualità e le connessioni strategiche tra i cluster sono elementi chiave di cluster di livello mondiale, l’invito mira a promuovere la competitività delle PMI e ad aiutare le imprese ad accedere con successo ai mercati globali sfruttando l’innovazione e il potenziale di crescita che i cluster possono offrire.
L’obiettivo specifico è quello di migliorare la collaborazione, il networking e l’apprendimento delle organizzazioni di cluster e dei loro membri verso la professionalizzazione di servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati forniti o canalizzati alle PMI. Ciò contribuirà ulteriormente a rafforzare i legami tra ecosistemi europei attraverso i silos regionali e settoriali al fine di sostenere un processo di partenariato interregionale sostenibile e azioni congiunte per la collaborazione strategica in varie aree di specializzazione industriale legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale.
Per maggiori informazioni clicca qui