L'OSSERVATORIO DEL POLO
"Fortemente orientata all'innovazione", la fotografia dell'impresa agroalimentare abruzzese
Un'impresa fortemente orientata all'innovazione, pronta a destinare la metà dei propri investimenti al miglioramento dei prodotti e dei processi ma meno interessata al miglioramento organizzativo. Una su quattro padroneggia molto bene le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e, in un caso su due, pensa che i progressi in questo settore debbano riguardare gli aspetti commerciali.
È la fotografia dell'impresa agroalimentare abruzzese, così come emerge dal rapporto sull'analisi dei fabbisogni Ict in campo agroalimentare, presentato nella sede di Confindustria Teramo, a Sant'Atto.
Leggi il comunicato stampa e gli articoli dedicati nella rassegna stampa
Business to Brazil: opportunità commerciali e di lavoro per le imprese abruzzesi
Un incontro tra imprenditori, associazioni di categoria, istituzioni locali e operatori del mercato brasiliano per rilevare possibili iniziative di interesse per il tessuto produttivo locale. A promuoverlo è stata la CNA di Teramo in partenariato con la Camera di Commercio di Teramo e la collaborazione del Polo Agire. L'evento si è tenuto il 10 e l'11 febbraio nella sede della Cna. Diverse imprese hanno incontrato gli operatori del mercato per valutare eventuali progetti da sviluppare in Brasile.
Leggi il comunicato stampa e il resoconto del quotidiano "Il Centro" nella rassegna stampa
Eurosviluppo organizza il corso “Gestione delle reti d'impresa”
Eurosviluppo Spa organizza un corso sulla "Gestione delle reti d'impresa". Il corso ha la durata di venti ore e si svolgerà nei week end (il 7 e l'8 marzo 2014, venerdì pomeriggio e sabato mattina), nella sede della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I n. 83, a Pescara. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Eurosviluppo S.p.A.Via Padre Ugolino Frasca, s.n.c. Centro Direzionale DA.MA. 66100 Chieti Scalo (Chieti) Tel. 0871 540145 – Fax 0871 540249 – e-mail: formazione@eurosviluppospa.it - Sito: www.eurosviluppospa.it .
Vai alla notizia
Concorsi, presentato il Premio Qualità Abruzzo 2014
La qualità come fattore decisivo del successo di un prodotto agroalimentare. Un riconoscimento per rinforzare il brand "Abuzzo" nell'agrifood nazionale e internazionale. È la finalità della prima edizione del Premio Qualità Abruzzo 2014, concorso per prodotti agroalimentari ideato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento "Leonardo" di Qualiform, con sede a Città Sant'Angelo. L'iniziativa e' stata presentata a Pescara. Il concorso si rivolge a tutte le piccole e medie aziende produttrici operative in Abruzzo, che possono partecipare inviando prodotti alimentari...
Vai alla notizia
Agroalimentare, il petrolio d'Abruzzo
S'intitola "Agroalimentare, il petrolio d'Abruzzo" l'articolo che il quotidiano "Il Centro" ha dedicato a uno dei pochi settori attualmente in crescita nella regione. Nei servizi a corredo dell'articolo, anche lo stato dell'arte sulle iniziative e sui servizi che il Polo Agire offre ai propri soci, con interviste al presidente, Salvatore Di Paolo, e all'ad Donato De Falcis. Oggetto dell'attenzione, in particolare, è il fatto che l'agroalimentare, unito all'innovazione, produca "frutti" eccellenti sia sul mercato nazionale sia sul mercato globale.
Vai all'articolo
Vetrina dei prodotti delle aziende associate ad Agire
Al fine di pubblicizzare le aziende associate e i loro prodotti, il Polo Agire sta allestendo presso la sede legale ed amministrativa della società consortile, a Sant’Atto (Teramo), nell'edificio che ospita anche la sede di Confindustria Teramo, una vetrina espositiva. E' possibile partecipare gratuitamente all'esposizione facendo pervenire, presso gli uffici del Polo, un campionario minimo di prodotto e/o materiale promozionale (brochure, cataloghi, etc) o quant’altro si ritenga opportuno. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria
Vai al servizio
Vision Device: "open house" e giornata formativa
Visione artificiale e codifica per il controllo di qualità automatico e la rintracciabilità dei prodotti sono gli argomenti al centro dell'evento "open house" organizzato dall'azienda Visione Device di Torrevecchia Teatina (Chieti). Si tratta di una giornata formativa con possibilità di approfondire la conoscenza della tecnologia intelligente che consente passi in avanti significativi nei sistemi di controllo industriale. L'appuntamento è fissato per mercoledì 26 marzo, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, nella sede dell'azienda.
Scarica la locandina con tutte le info
Cerimonia di consegna dei "primi" diplomi ITS Agroalimentare d’Abruzzo
Giovedì 27 febbraio, presso l’Auditorium del Parco della Scienza di Teramo, alle ore 11.00, si terrà la consegna dei diplomi agli studenti del biennio 2011-2013. Con la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi agli allievi del biennio 2011/2013 del corso per “Tecnico Superiore per la Valorizzazione dei Prodotti Vegetali della Dieta Mediterranea”, la Fondazione ITS di Teramo, Sistema Agroalimentare, effettua un primo bilancio delle attività di disseminazione e promozione sul territorio della nuova scuola di tecnologia che realizza percorsi biennali post diploma di alta professionalizzazione.
Vai alla notizia e al programma
Innovazione, un talent per la migliore idea imprenditoriale
Un “talent” per individuare e premiare la migliore idea imprenditoriale e, successivamente, promuoverne la realizzazione. E’ questo il senso de “Il meeting delle idee – Premio Bruno Ballone”, competizione tra idee innovative organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo nell’ambito della tradizionale convention “White Information”, in programma quest’anno a Teramo il 21 e 22 marzo 2014.
Vai al sito dell'evento e scopri come partecipare
I SERVIZI DEL POLO
Comunicazione, speciali aziende Polo Agire su magazine "Vario" e su altre testate
Nel sito del Polo Agire, all'interno della sezione rassegna stampa completamente riorganizzata per una più facile consultazione, è possibile anche sfogliare gli SPECIALI del mensile "Vario" e di altre testate locali e nazionali realizzati per promuovere le attività del consorzio e l'agroalimentare d'Abruzzo.
Consulta nel sito la sezione "Press" dedicata alla stampa, ora più ricca con l'attivazione delle gallerie fotografiche e video tuttora in via di implementazione.
BANDI & AVVISI
Bando sui contratti di sviluppo locale
Sarà pubblicato sul BURAT speciale n. 25 del 28 febbraio 2014 il nuovo bando sui Contratti di Sviluppo Locale per le Aree di Crisi regionali - PAR FAS Abruzzo 2007-2013 - Linea di Azione I.2.1.a. Previste agevolazioni finanziarie dirette a favorire la realizzazione di iniziative di localizzazione, ampliamento e ammodernamento di unità industriali rilevanti per il rafforzamento della struttura produttiva della Regione Abruzzo per i progetti ricadenti esclusivamente nelle Aree di crisi: Val Vibrata - Val del Tronto Piceno; Val Sinello; Val Pescara. Le istanze e le proposte di massima possono essere presentate dal 15 marzo al 30 aprile e devono pervenire entro il 15 maggio 2014.
Vai alla notizia
SPECIALE BANDI/Sintesi dei bandi e delle misure di finanziamento attive
Sul sito del Polo Agire è possibile scaricare la tabella (aggiornata al 14 gennaio 2014) contenente la sintesi dei bandi e delle misure di finanziamento attive. La tabella, che sarà aggiornata periodicamente, contiene informazioni circa i bandi attivi, i beneficiari, la tipologia di aiuto, le risorse finanziarie disponibili, la scadenza, i link di approfondimento. Vai alla tabella
LE AZIENDE DEL MESE
Carlo e Gianfranco Iubatti & C
Carlo e Gianfranco Iubatti & C., società del gruppo Jubatti, coordina la funzione di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e fornisce servizi amministrativi e di marketing a tutte le società del gruppo. Vai alla scheda
Casal Thaulero
La Casal Thaulero è stata la prima cantina abruzzese ad imbottigliare i vini a Denominazione di Origine Controllata, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1961. Vai alla scheda
Le Virtù d’Abruzzo
La mission aziendale consiste nella promozione, diffusione e commercializzazione di prodotti vinicoli, di prodotti enogastronomici di qualità, nonché di prodotti tipici dell’agricoltura abruzzese. Vai alla scheda
Luigi D'Amico Parrozzo
Produce il "parrozzo", dolce tipico abruzzese. L'impresa pescarese è stata fondata nel 1850 da Luigi D'Amico per commerciare prodotti alimentari e non solo, tra cui vino, granaglie, pesci salati... Vai alla scheda
NEWS DALL'ITALIA E DAL MONDO
Negli Usa inventata la pizza che non va a male: dura tre anni
A grande richiesta da parte dei militari Usa, dopo anni e anni di ricerche, gli ingegneri alimentari dell'esercito a stelle e strisce hanno sviluppato un tipo di pizza che - senza congelamento o surgelamento - rimane inalterata fino a tre anni. Gli scienziati sono riusciti a creare salsa e formaggio che, con un'adeguata confezione, non sviluppino batteri di alcun genere. Trattandosi ancora di un prototipo, la pizza "Highlander" non è ancora entrata ufficialmente nei cosiddetti MREs - Meals Ready to Eat - dell'esercito, ma i soldati nei primi test si sono detti tutti molto soddifatti.
Vai alla notizia
Agroalimentare, Martina: piano di azione per i giovani
"Dobbiamo mettere in campo un piano d'azione straordinario per i giovani nel settore agroalimentare, per dare risposte a chi cerca futuro nel nostro Paese in un comparto dove ci sono importanti opportunità. Penso che possiamo costruire attorno alla questione giovanile un punto saldo per il rilancio del Paese... Ci sono margini importanti di recupero e di vero e proprio rilancio. Voi, giovani imprenditori agricoli, ne siete la dimostrazione". Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, intervenuto all'Assemblea di Giovani Impresa di Coldiretti a Roma.
Vai alla notizia
A Sirmione il congresso mondiale del pomodoro
L'undicesima edizione del Congresso Mondiale del Pomodoro, l'appuntamento mondiale rivolto alla filiera del pomodoro da industria, si terrà quest'anno a Sirmione, sul Lago di Garda, dall'8 all'11 giugno prossimo. Prevista la partecipazione di cinquecento operatori provenienti da cinque continenti. L'evento è organizzato da Amitom - Assocition Me'diterrane'enne internationale de la Tomate, dal World Processing Tomato Council e da Ishs, la principale organizzazione mondiale di scienze ortofrutticole operante in cinquanta Paesi.
Vai alla notizia