CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
L'agenzia delle Entrate definisce le modalità per ottenerlo
L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 10 giugno, fornisce le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Dl Rilancio a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche del lockdown.
Come richiedere il contributo
Il Bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando elettronicamente una specifica istanza da presentare fra il 15 giugno e il 24 agosto. Per predisporre e trasmettere l’istanza, si potrà usare un software e il canale telematico Entratel/Fisconline ovvero una specifica procedura web, nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. Il contribuente potrà avvalersi degli intermediari che ha già delegato al suo Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche.
A chi spetta il contributo
Il contributo a fondo perduto può essere richiesto dalle imprese, dalle partite Iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza. Non possono fruire del Bonus a fondo perduto i soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (le cosiddette casse previdenziali), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione, i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal Decreto Cura Italia e gli enti pubblic.
I requisiti
Il contributo a fondo perduto spetta qualora siano soddisfatti due requisiti:
- aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro;
- che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019.
Fanno eccezione i soggetti che abbiano avviato la propria attività a partire dal 1° gennaio 2019, ai quali il contributo spetta a prescindere dal calo del fatturato.
Entità del contributo
Per calcolare l’ammontare del contributo è necessario applicare alla differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente del mese di aprile 2019 una specifica percentuale in relazione all’ammontare di ricavi e compensi:
- 20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 400mila euro;
- 15% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro;
- 10% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro;
Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Il contributo a fondo perduto è escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’Irap e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.
Per maggiori informazioni scarica il vademecum o contattaci al seguente indirizzo: servizi@poloagire.it
ABRUZZO 4.0 - Il ciclo di webinar per la formazione continua sul digitale
11 giugno 2020 - ore 15.30 (durata 90min) - Il monitoraggio digitale della produzione
ABRUZZO4.0 è promosso da MATCH4.0, il Digital Innovation Hub di Confindustria in Abruzzo, e consiste in un ciclo di webinar per la formazione continua sul digitale GRATUITI ed aperti a tutti.
L'11 giugno si terrà un incontro sul tema del monitoraggio digitale della produzione. Il monitoraggio della produzione e la raccolta dei dati rende un’azienda dinamica e sicura nel prendere decisioni, pianificare strategie e nell’effettuare correzioni fondamentali per incrementare efficienza e competitività.
Questo appuntamento è volto a focalizzare l’attenzione sul tema digitalizzazione dei processi e delle aree produttive, entro le quali esistono spesso macchinari diversi e protocolli disomogenei, situazioni che rendono non banale la raccolta del dato.
Saranno mostrate quali sono le tecnologie, dalle più semplici “plug and play” ai sistemi più strutturati, a servizio della raccolta dati e come poterli utilizzare in modo ottimale per migliorare le performance, mostrando i benefici ottenuti da aziende che già fanno dei dati una risorsa.
Evento realizzato in collaborazione con Schneider Electric Italia.
Per le iscrizioni: https://forms.gle/QTRNAm1aBt3yTp7K9
Per maggiori informazioni sull'iniziativa: http://www.match40.net/abruzzo-4-0/