Anche Agire lavora per l'Abruzzo a ProdExpo2016, la fiera russa del food
Il Polo Agire, insieme all'associazione Abruzzo4Med e al Polo per l’Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi (AbruzzoItaly), collabora alle iniziative che vedranno l'Abruzzo partecipare a ProdEXPO2016, la più grande fiera del food di Russia, in programma dall'8 al 12 febbraio all'ExpoCentre di Mosca. Lo stand, posizionato nella Hall 2.3 Italia, beneficerà di un allestimento personalizzato e sarà animato da uno staff abruzzese, lo stesso che ha già partecipato alla recente missione a Mosca, affiancato da personale madrelingua russo.
Leggi l'articolo
Gestione e smaltimento dei rifiuti, un convegno per approfondire il tema
Lunedì 25 gennaio, alle ore 17, nella sede di Agire, si svolgerà il convegno sul tema "Aspetti organizzativi per la corretta gestione e lo smaltimento dei rifiuti”. Interverranno l'ad di Agire Donato De Falcis, l'amministratore di Ecoced Srl Guido Del Grosso, l'ecologo industriale Michele Del Grosso.
In allegato la locandina dell'evento
Agire e ITS Agroalimentare Teramo insieme per la formazione di tecnici specializzati
E' stata prorogata al 12 febbraio 2016 la scadenza del bando per l'iscrizione al nuovo biennio del corso per "Tecnico Superiore per l’Economia ed il Marketing delle Produzioni Agroalimentari", promosso dall'ITS Agroalimentare Teramo. Il percorso formativo, che vede la collaborazione del Polo Agire, si inserisce all'interno di una nuova offerta completamente gratuita perché finanziata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Leggi l'articolo
Scarica il bando
Approvato il nuovo statuto di Agire
Agire Scarl ha approvato il suo nuovo statuto. La società consortile a responsabilità limitata, nata per gestire il Polo di innovazione dell'agroalimentare d'Abruzzo, consolida la propria struttura e, forte dei risultati ottenuti facendo squadra e puntando su qualità e innovazione, fissa le regole per rendere ancora più solida la casa regionale dell'agrifood in vista delle nuove sfide che l'attendono.
Scarica qui il nuovo statuto
L'agroalimentare abruzzese al Cibus 2016
Il Polo Agire sta definendo il calendario delle fiere che nei prossimi mesi intende proporre ai propri associati. Tra queste anche il Cibus 2016 (a Parma dal 9 al 12 maggio), manifestazione a cui partecipa dal 2012. Anche in questa occasione Agire, in collaborazione con il Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d'Abruzzo, provvederà a fornire nelle prossime settimane alle imprese associate uno spazio di diffusione e promozione all’interno della fiera agroalimentare più importante d’Italia.
Vai al sito di Cibus
Dalla Regione otto milioni per il vitivinicolo
Il Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo ha pubblicato due bandi riferiti al settore vitivinicolo, attuando due Misure del Piano Regionale dell’OCM Vino (Organizzazione Comune del Mercato): gli interventi di “Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti” potranno contare su una dotazione finanziaria di oltre 6 milioni 22 mila 381 euro, mentre i restanti 2 milioni 76 mila 991 euro andranno a finanziare nuovi investimenti che le aziende realizzeranno per aumentare la produttività delle loro imprese e la qualità dei loro prodotti.
Vai all'articolo
Agroalimentare, il marchio del made in Italy sbarca a New York
L’eccellenza del Made in Italy agroalimentare sugli schermi di Times Square a New York e nei più importanti network televisivi degli Stati Uniti. È partita la campagna di promozione del governo per il sostegno al wine&food nazionale con uno spot firmato da Silvio Muccino che mostra la qualità e il saper fare italiani. È questo uno dei pezzi pregiati del Piano per l’internazionalizzazione dell'agroalimentare.
Vai all'articolo