www.poloagire.it

Newsletter del 23 febbraio 2022
MiSE - Contributi a fondo perduto per i settori del “wedding”, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di cerimonie e dell’HORECA
 

(in fase di attivazione)

Il Decreto interministeriale 30 dicembre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato nella GURI n. 42 del 19 febbraio 2022, stabilisce i criteri e le modalita' per l'erogazione dei contributi alle imprese operanti nei settori del «wedding», dell'intrattenimento e dell'organizzazione di cerimonie e dell'HO.RE.CA., fornendo, a tal fine, le necessarie disposizioni relative alla definizione dei soggetti beneficiari dell'intervento, all'ammontare dell'aiuto concedibile e alle relative modalita' di erogazione.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 60 milioni di euro, così ripartite:

  • una quota pari a euro 40.000.000 è destinata al settore del “wedding”;
  • una quota pari a euro 10.000.000 è destinata al settore dell'intrattenimento e dell'organizzazione di feste e cerimonie;
  • una quota pari a euro 10.000.000 è destinata alle imprese operanti nel settore dell'HO.RE.CA.

Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente decreto le imprese che si trovano in entrambe le seguenti condizioni:

  1. nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto al fatturato del 2019;
  2. hanno registrato, nel periodo d’imposta 2020, un peggioramento del risultato economico d’esercizio non inferiore al 30%.

Le imprese, inoltre, alla data di presentazione dell’istanza devono risultare regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel Registro delle imprese e svolgere quale attività prevalente:

  1. “wedding”: attività riferita ai codici indicati nella Tabella A, a condizione che l’ammontare dei ricavi del periodo d’imposta 2019 dell’impresa richiedente sia generato, in misura almeno pari al 30 (trenta) per cento, da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie;
  2. “intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie”: attività riferita ai codici indicati nella Tabella B;
  3. 3) “HO.RE.CA.”: attività riferita ai codici indicati nella Tabella C.

L’aiuto assume la forma del contributo a fondo perduto ed è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie, secondo le seguenti modalità:

  1. il 70% di ciascuna assegnazione è ugualmente ripartito tra tutte le imprese istanti ammissibili;
  2. il 20% di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 100.000;
  3. il restante 10% di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva tra tutte le imprese istanti ammissibili che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 300.000.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande e ogni altro elemento necessario all’attuazione del presente intervento saranno definiti con successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.





Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo