|
|
Confagricoltura - Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2024 |
|
Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata, presentano la 9ª edizione del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale. Il Bando intende promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che realizzino progetti di agricoltura sociale capaci di cogliere i bisogni della collettività e integrarli con esperienze coordinate, innovative e sostenibili, a vantaggio degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità.
In particolare, nella proposta progettuale è necessario fare espresso riferimento ad una o più delle seguenti categorie di destinazione delle attività sociali:
- minori e giovani in condizione di disagio sociale;
- donne;
- anziani;
- disabili;
- immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.
Le proposte devono inoltre specificare le aree di intervento tra quelle indicate:
- potenziamento e sviluppo di servizi socioeducativi e/o socioassistenziali già esistenti;
- costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali;
- sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socioeducativi e/o socioassistenziali.
I progetti oggetto del Bando dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2025 e riguardare una o più delle seguenti attività:
- l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale;
- attività sociali e di servizio per le comunità locali, che utilizzino le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per sviluppare le abilità e le capacità delle persone e per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa, nonché attività ricreative e servizi utili per la vita quotidiana;
- prestazioni e servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e delle funzioni sociali, emotive e cognitive delle persone interessate, anche con l’ausilio di animali addestrati e la coltivazione delle piante;
- educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità e conoscenza del territorio, realizzate mediante fattorie sociali e didattiche per l’accoglienza e il soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica.
Il Bando è composto da una sezione ordinaria e una speciale. Per la Sezione Ordinaria i progetti devono privilegiare azioni che:
- contengano elementi di innovazione per la comunità e per gli attori coinvolti;
- siano orientate a rispondere a bisogni e/o criticità ben identificati;
- adottino strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati.
La Sezione Speciale, oltre ai punti sopraindicati, include la formazione di nuove figure professionali da destinare alla gestione e riqualificazione del verde pubblico.
BENEFICIARI
Possono partecipare alla Sezione Ordinaria:
- Imprenditori agricoli;
- Cooperative sociali che svolgono attività agricole;
- Forme di associazione fra imprenditori agricoli, cooperative sociali e altri attori del terzo settore, purché il capofila sia un’impresa agricola.
Possono partecipare alla Sezione Speciale, oltre ai soggetti previsti per la Sezione Ordinaria, anche le Cooperative sociali non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.
CONTRIBUTO
Per la Sezione Ordinaria è previsto un importo di 40.000 euro, così ripartito:
- 20.000 euro entro il 30 gennaio 2025;
- 12.000 euro, successivamente alla presentazione della rendicontazione delle spese sostenute* e quietanzate sino alla concorrenza della prima tranche del finanziamento erogato, entro il 30 maggio 2025;
- 8.000 euro successivamente alla presentazione della rendicontazione delle spese sostenute e quietanzate sino alla concorrenza della seconda tranche del finanziamento erogato, entro il 30 luglio 2025.
Per la Sezione Speciale è possibile ricevere 20.000 euro:
- 10.000 euro entro il 30 gennaio 2025;
- 10.000 euro entro il 30 luglio 2025.
*Non rientrano nei costi ritenuti validi per la realizzazione del progetto le spese generali e di gestione dell’organizzazione proponente e/o dei partner.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Per ciascun soggetto proponente è possibile presentare un’unica proposta progettuale (o nella Sezione Ordinaria 2024 o nella Sezione Speciale 2024), attraverso l’invio della documentazione richiesta entro le ore 24:00 del 23 ottobre 2024.
Nello specifico la procedura di presentazione della domanda prevede di:
- Scaricare e compilare gli allegati dal sito https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/bando/
- Inviare gli allegati A e B per e-mail all’indirizzo coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it
- Inviare, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo “Confagricoltura Agricoltura Sociale – Corso Vittorio Emanuele II, 101 in 00186 Roma (RM)” copia cartacea firmata dell’Allegato A, corredata dagli allegati B (sottoscritto da ciascun partner che partecipa al progetto), C, D, Curriculum Vitae e Visura camerale di epoca non antecedente ai 3 mesi dalla data di pubblicazione del Bando del richiedente e degli eventuali partner.
La Giuria assegnerà a ciascun progetto un punteggio sulla base dei criteri di valutazione di cui alla tabella dell'Allegato E e provvederà, entro il 31 dicembre 2024, a pubblicare il risultato sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it e comunicare l’attribuzione dei premi agli interessati.
CONSULTA IL BANDO
Per maggiori informazioni: Tel: 0861/232435 Mail: segreteria@poloagire.it |
|
|
|
|
Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo
|
|