MEDITERRANEA 2021 - Pescara, 18-20 settembre 2021
Mediterranea, nata come iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio e divenuta nel corso del tempo anche vetrina del turismo e della cultura, elementi essenziali per lo sviluppo dell’economia locale, è giunta quest’anno alla 35^ edizione e si svolgerà come di consueto presso il Marina di Pescara, dal 18 al 20 settembre 2021.
Mediterranea 2021 vanterà la collaborazione di “SLOW FOOD Abruzzo-Molise”, e sarà incentrata, come sempre, sulla valorizzazione delle produzioni tipiche.
Il costo per la partecipazione è di € 250,00 oltre IVA, e prevede:
- Partecipazione al convegno inaugurale
- Partecipazione come espositore con uno stand 3 x 2 (6 mq)
- Partecipazione agli incontri b2b di lunedì 20 settembre
Le adesioni dovranno pervenire ed entro le ore 18:00 del giorno 10 agosto 2021. Le domande pervenute saranno ammesse in ordine di arrivo cronologico, e previa verifica della rispondenza delle produzioni ai criteri di selezione Slow Food richiamati nel Regolamento.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
AGENZIA ICE - BORSA VINI IN GIAPPONE 2021
Anche quest'anno l'Agenzia ICE organizzerà la Borsa Vini in Giappone all'interno della Campagna promozionale "6000 anni di vino italiano in Giappone". Come per le annualità precedenti, la Campagna si svilupperà nell'arco di un anno intero e abbraccerà tutte le iniziative dedicate ai vini italiani, anche proposte da soggetti terzi, che godranno del patrocinio nominale dell'Agenzia ICE, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Giappone.
La Borsa Vini, evento principale della Campagna, sarà realizzata anche quest'anno in modalità phygital, visto l'apprezzamento ricevuto dalle aziende per la validità della formula e il perdurare, ad oggi, delle limitazioni all'ingresso nel Paese a causa della situazione sanitaria, che non consentono la partecipazione dei rappresentanti delle aziende.
La partecipazione è gratuita e il numero massimo di posti disponibili è 35.
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA
AGENZIA ICE - BORSA OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA IN GIAPPONE 2021
L'ICE organizza una promozione specifica per l'Olio EVO a Tokyo e nell'area del Kansai (Osaka), alla luce dell'interesse dimostrato dagli operatori giapponesi per l'Olio EVO italiano negli ultimi anni, considerati i margini di crescita del mercato e anche al fine di contrastare la concorrenza internazionale. L'evento sarà realizzato in modalità Phygital, con campioni spediti dall’Italia, partecipazione degli operatori locali in presenza e collegamento da remoto con le aziende in Italia. Qualora fosse normalmente consentito l’ingresso nel Paese, le aziende italiane potranno tuttavia decidere se prendere parte di persona alla Borsa Olio EVO.
L'evento sarà una mostra autonoma (Borsa Olio EVO) con incontri B2B con gli operatori del settore, con formula di "walk-around" e degustazione libera. Due le tappe previste: Tokyo e Osaka, per un totale di 3 giorni di lavori
La partecipazione all'evento è gratuita e il numero massimo di posti disponibili è pari a 20.
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA
MISE - Finanziamento a fondo perduto fino al 70% per la promozione all’estero dei Marchi collettivi e di certificazione.
Il bando concede un'agevolazione diretta a sostenere la promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione. I soggetti che potranno usufruire dell’agevolazione sono:
- le associazioni rappresentative delle categorie produttive;
- i consorzi di tutela;
- altri organismi di tipo associativo o cooperativo, per la promozione all’estero, di marchi collettivi e di certificazione a loro riconducibili.
La dotazione finanziaria è di 2.500.000,00.
Il contributo, per ciascun soggetto, è pari al 70% delle spese sostenute e non può superare in ogni caso 150 mila euro per anno
Il bando è in fase di attivazione.