www.poloagire.it

Newsletter del 15 luglio 2024
Resto al Sud: l'incentivo per imprese nuove o già costituite nel Mezzogiorno
 

RESTO AL SUD è la misura che sostiene la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.BENEFICIARI

L’incentivo è previsto sia per i progetti di start up d’impresa che per i programmi di spesa volti a consolidare, diversificare, migliorare i processi produttivi di imprese già attive, a condizione che siano state costituite dopo il 21 giugno 2017.

Possono presentare domanda anche i liberi professionisti che non risultano titolari di partita IVA negli ultimi 12 mesi per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta.

Le attività finanziabili sono

  • attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • turismo
  • commercio
  • attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)

NON sono incluse le attività agricole.


REQUISITI

Al momento della presentazione della domanda è necessario

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni (limite non previsto per i 24 Comuni dell’area del cratere sismico del Centro Italia)
  • essere residenti in uno dei territori previsti dalla misura (tra cui la regione Abruzzo) o impegnarsi a trasferire la residenza in una delle suddette aree entro 60 giorni (120 se residenti all’estero) dall’esito positivo dell’istruttoria
  • non essere già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017
  • non aver ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio
  • non essere dipendenti a tempo indeterminato e/o impegnarsi a non esserlo per tutta la durata del finanziamento.


DOTAZIONE FINANZIARIA

I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese effettuate in data successiva alla presentazione della domanda in merito a

  • ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
  • acquisto macchinari, impianti e attrezzature nuovi
  • programmi informatici e servizi ICT
  • spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) per un massimo del 20% del programma di spesa.

NON sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.


PRESENTAZIONE DOMANDA

Resto al Sud è un incentivo "a sportello" disponibile fino ad esaurimento fondi. Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo e non ci sono bandi, scadenze o graduatorie.

Le domande devono essere presentate online sulla la piattaforma dedicata di Invitalia su https://www.invitalia.it/. Per completare la procedura è necessario:

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere all’area riservata
  • compilare la domanda secondo le informazioni richieste, caricare il business plan e gli altri allegati
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Dopo la verifica del possesso dei requisiti, le singole iniziative vengono valutate prendendo in esame le competenze dei soci e la fattibilità economico-finanziaria del progetto, anche attraverso un colloquio obbligatorio con tutti i proponenti.


Per ulteriori informazioni e consulenza

Tel: 0861/232435

Mail: segreteria@poloagire.it


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo