www.poloagire.it

Newsletter del 08 gennaio 2020
Incentivi e nuove opportunità - n° 1 del 2020
 

REGIONE ABRUZZO. PSR 2014-2020 Misura 3 - Sottomisura 3.2 - Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari - Anno 2020

L’intervento si prefigge di rafforzare le produzioni di qualità regionali e sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità; nello specifico prodotti agricoli e alimentari che rientrano nei regimi di qualità di cui all’articolo 16 par. 1 lett. a),b)e c)del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Le azioni devono essere realizzate nel mercato interno dell’Unione Europea da parte di organismi collettivi che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità per i suddetti prodotti.

La dotazione finanziaria ammonta a 1.500.000 euro e l’intensità del sostegno è pari al 70% della spesa ammissibile.

La domanda di sostegno va presentata secondo le modalità procedurali fissate dall’AGEA entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni clicca QUI.


REGIONE ABRUZZO PSR 2014-2020. Misura M16 - Sottomisura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” - Fase 1

La Commissione Europea nell’ambito della Strategia “Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva” ha lanciato il Partenariato Europeo per l’Innovazione “Produttività e Sostenibilità per l’Agricoltura” (PEI-AGRI). Il PSR contribuisce alla realizzazione degli obiettivi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura sostenendo,attraverso la Sottomisura 16.1, la costituzione e la gestione dei Gruppi operativi (GO).

La Sottomisura 16.1 si compone di due distinte fasi operative:

Fase 1) Avvio/setting-up:finalizzata alla stesura del progetto innovativo e alla ricerca dei partner del GO;

Fase 2) Funzionamento del GO perla realizzazione del progetto innovativo: finalizzata alla costituzione e gestione del GO, alla realizzazione del progetto innovativo e alla divulgazione dei risultati.

L'Avviso in oggetto regola l’attuazione della Sottomisura 16.1 definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento da parte dei potenziali beneficiar iper la fase di avvio/setting up dei GO.

Le risorse disponibili per il presente avviso ammontano a 160.000 euro e l’entità del sostegno è fissata al 100% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 20.000 euro.

L'Avviso è in fase di attivazione. La domanda di sostegno dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente per via telematica, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), entro il termine di 60 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo all’apertura dell’avviso pubblico sul Portale SIAN.

 

Per maggiori informazioni clicca QUI


MiSE. Marchi+3

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, con l’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 281 del 03 dicembre 2018 ha rifinanziato il programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione europea ed internazionali («Bando Marchi+3»).

Il programma prevede due linee di intervento:

Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici

Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le nuove risorse disponibili per l’attuazione del presente Bando ammontano complessivamente a Euro 3.516.745. L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio fino al raggiungimento del valore complessivo di EURO 20.000.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 30 marzo 2020 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni clicca QUI


MiSE - Brevetti+

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - INVITALIA, il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata Brevetti +.

Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente a 21,8 milioni di euro. E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici e per le iniziative la cui sede operativa in cui è svolta l’attività principale riconducibile all’ambito del progetto di valorizzazione del brevetto sia ubicata in una delle Regioni meno sviluppate.

Le domande di agevolazioni possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Per maggiori informazioni clicca QUI

 

 

 

 


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo