ISMEA. Finanziamento a tasso agevolato per sostenere l'insediamento dei giovani in agricoltura
Il Bando è articolato in due lotti in base alla localizzazione geografica delle operazioni fondiarie:
a. LOTTO 1 comprende le Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 1 è pari a euro 35.000.000,00.
b. LOTTO 2 comprende le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La dotazione destinata a finanziare le operazioni del LOTTO 2 è pari a euro 35.000.000,00.
SOGGETTI BENEFICIARI
La partecipazione al presente Bando è riservata ai giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
a. età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non ancora compiuti;
b. cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
c. residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
d. possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti:
- titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;
- titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;
- esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo;
- attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.
Qualora il giovane, al momento della presentazione della domanda, non disponga di adeguate capacità e competenze professionali, è ammesso alla partecipazione, a condizione che dichiari di impegnarsi ad acquisire tali capacità e competenze professionali, salve le condizioni necessarie a realizzare l’insediamento che devono sussistere, entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.
AGEVOLAZIONE
È conecesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000,00 erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.
SCADENZA
Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12 del 27 maggio 2019.
Per maggiori informazioni scarica la scheda informativa o contattaci a questo indirizzo: servizi@poloagire.it
PSR 2014/2020. Misura 13.1 Contributo a fondo perduto per sostenere le attività agricole nelle zone montane.
Il bando è finalizzato a contrastare l'abbandono delle superficie agricole di montagne.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari a 7 milioni di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare la domanda di sostegno gli agricoltori in attività nelle forme singole o associate.
AGEVOLAZIONE
L'indennità compensativa consiste in un aiuto col quale compensare gli agricoltori delle aree svantaggiate di montagna dei maggiori costi e dei minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione agricola. L'aiuto è erogato mediante la corresponsione di un'indennità per ettaro di superficie agricola applicata sulla SAU (Superficie Agricola Utilizzata) aziendale. Il sostegno viene erogato in coerenza con i calcoli in base ad un criterio di scaglionamento decrescente dell'aiuto per classi di dimensione aziendale.
SCADENZA
Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 15 maggio 2019.
Per maggiori informazioni scarica la scheda informativa o contattaci a questo indirizzo: servizi@poloagire.it
REGIONE ABRUZZO. Contributo a fondo perduto rivolto alle imprese che hanno realizzato investimenti produttivi nei territori dei Comuni colpiti dal sisma.
La Regione Abruzzo intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo delle aree colpite dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017 tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino o abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi e che, al momento dell’erogazione, abbiano sede operativa nei comuni indicati.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari a 3,5 milioni di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il beneficio è riservato alle imprese che hanno una o più unità produttive nei comuni di: Barete (AQ); Cagnano Amiterno (AQ); Campotosto (AQ); Campli (TE); Capitignano (AQ); Castel Castagna (TE); Castelli (TE); Civitella del Tronto (TE); Colledara (TE); Cortino (TE); Crognaleto (TE); Fano Adriano (TE); Farindola (PE); Isola del Gran Sasso (TE); Montereale (AQ); Montorio al Vomano (TE); Pietracamela (TE); Pizzoli (AQ); Rocca Santa Maria (TE); Teramo (TE); Torricella Sicura (TE); Tossicia (TE); Valle Castellana (TE).
Attività economica: agricoltura primaria, pesca e acquacoltura.
Possono beneficiare del contributo anche le imprese la cui sede principale non è ubicata nei territori dei comuni indicati, ma i cui fondi siano situati in tali territori.
AGEVOLAZIONE
I contributi oggetto del presente Avviso sono concessi in conto capitalea fronte dell’effettuazione di nuovi investimenti produttivi, finalizzati alla realizzazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti, sulla base di una proposta di Programma di Investimento.
I programmi di investimento debbono prevedere spese ammissibili complessive comprese tra un minimo di euro 20.000 e un massimo di euro 1.500.000.
Alle imprese beneficiarie può essere concesso un contributo in conto capitale commisurato alle spese ammissibili nell’ambito del Programma di investimento, presentato come di seguito:
- ai sensi dei Regolamenti di esenzione, con le intensità di aiuto ivi previste a seconda della dimensione di impresa e della localizzazione dell’investimento per le singoletipologie di costi ammissibili;
- pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili entro il limite massimo di contributo e nel rispetto delle condizioni previste dai Regolamenti de minimis.
Di seguito intensità di aiuto e massimali nei due diversi regimi:
SCADENZA
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 8,00 del giorno 15 maggio 2019 fino alle ore 12,00 del giorno 15 giugno 2019.
Per maggiori informazioni scarica la scheda informativa o contattaci a questo indirizzo: servizi@poloagire.it