www.poloagire.it

Newsletter del 10 luglio 2019
Incentivi e nuove opportunità - n.2 luglio 2019
 

PSR 2014/2020. Misura M4 - Intervento 4.2.1 - Sostegno investimenti per trasformazione/commercializzazione e/o sviluppo prodotti agricoli - Aree cratere sisma 2016/17 e nevicate 2017


La Regione Abruzzo, con determinazione n. DPD018/234 del 8 luglio 2019, ha comunicato l'apertura dei termini del terzo sportello per la presentazione delle domande di sostegno.

L'intervento è finalizzato a promuovere gli investimenti materiali e immateriali per la trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva assegnata alle domande presentate nel terzo periodo di presentazione ammonta a € 8.169.665,57.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare degli aiuti le imprese, singole o associate, che localizzano l’investimento esclusivamente nelle aree colpite dal sisma 2016/2017 e/o dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo di prodotti agricoli.

L'attività di commercializzazione e/o trasformazione deve avere ad oggetto materie prime acquistate/conferite prevalentemente (superiore al 50%) da soggetti terzi.


AGEVOLAZIONE

L’entità del sostegno è pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile


CONDIZIONI SOGGETTIVE E OGGETTIVE DI AMMISSIBILITÀ

Le condizioni soggettive di ammissibilità da possedere alla data di presentazione della domanda di sostegno, sono le seguenti:

  1. essere titolare di Partita IVA e iscrizione alla CCIAA.
  2. essere titolare di Fascicolo Aziendale, validato al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Inoltre, l’impresa richiedente, alla data di presentazione della domanda di sostegno, deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Impegno a realizzare un investimento con spesa ammissibile minima di € 50.000 e massima di € 1.000.000;
  • Dimostrare l’esistenza di un legame diretto con la produzione primaria;
  • Realizzare investimenti materiali e/o immateriali che riguardino esclusivamente la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.


SPESE AMMISSIBILI

L'investimento minimo è di 50.000 € e la spesa massima ammissibile non può eccedere l'importo di 1.000.000 €.

Sono ammissibili a finanziamentogli interventi di seguito specificati:


1. INVESTIMENTI MATERIALI:

  • realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento di impianti di condizionamento, trasformazione, commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale;
  • introduzione di tecnologie innovative finalizzate a rispondere a nuove opportunità di mercato;
  • introduzione di tecnologie e procedure operative e organizzative finalizzate a sviluppare prodotti di qualità e/o aprire nuovi mercati;
  • introduzione di impianti e tecnologie funzionali alla razionalizzazione del ciclo produttivo ed alla qualificazione delle produzioni anche sotto l'aspetto della sicurezza alimentare;
  • realizzazione e/o ammodernamento di strutture di raccolta, ricevimento, stoccaggio, condizionamento, cernita, imballaggio;
  • ottenimento di livelli di tutela ambientale e sicurezza del lavoro superiori ai minimi indicati dalla normativa vigente;
  • opere dirette ad ottenere una maggiore efficienza energetica dell’impianto;
  • installazione, per la sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili all'interno dell'unità produttiva;
  • piccole reti per la distribuzione dell'energia e/o impianti intelligenti per lo stoccaggio di energia a servizio delle centrali o dei microimpianti realizzati;
  • acquisto di terreni non edificati e edificati e l’acquisto di immobili solo se funzionale alla realizzazione delle operazioni ed entro il limite del 10% dell’investimento ammissibile.


2. INVESTIMENTI IMMATERIALI:

Acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autori e marchi commerciali.


3. SPESE GENERALI:

  • spese tecniche di progettazione, per analisi di mercato, studi di fattibilità, spese bancarie per la gestione del conto corrente dedicato, parcelle notarili, spese per garanzie fideiussorie, spese per la realizzazione per le targhe esplicative e della cartellonistica finalizzata alla pubblicità dell’intervento,
    nel limite massimo del 4% della spesa ammissibile al netto del loro importo;
  • spese tecniche connesse alle opere edili soggette a permesso di costruire o provvedimento analogo, nel limite massimo dell’8% della spesa ammissibile riferita a tali componenti specifiche, al netto del loro importo.


SCADENZA

Le domande potranno essere presentate, attraverso il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), dalle ore 11.00  del 18 luglio 2019 alle ore 17.00 del 1 agosto 2019.



Per maggiori informazioni scrivici a questo indirizzo: servizi@poloagire.it



Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo