www.poloagire.it

Newsletter del 09 ottobre 2020
Incentivi e nuove opportunità - 09 ottobre 2020
 

Proroga moratoria dei finanziamenti agevolati in ambito FIT, PIA Innovazione e FCS. COVID 19

In seguito al protrarsi della situazione di emergenza sanitaria provocata dal Covid 19, il Ministero dello sviluppo economico con circolare n. 146549 del 18 maggio 2020 ha prorogato i termini per i finanziamenti agevolati per le PMI al 31/01/2021.

La proroga opera automaticamente per le PMI già ammesse fino al 30.09.2020, mentre per le aziende che non che non avevano fatto richiesta, possono ora essere ammesse.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Bravo innovation hub+turismo+cultura: al via la call per piccole imprese del mezzogiorno

Aperta dal 1° ottobre 2020 la call “Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura”, il programma di accelerazione dedicato a 10 imprese con una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e un progetto innovativo da proporre sul mercato nel settore Turismo + Cultura.

Il programma “Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura” comprende: un contributo di 20.000 euro (di cui 15.000 erogati entro la seconda settimana dall’inizio del programma di accelerazione e 5.000 a conclusione del programma di accelerazione); spazi di lavoro all’interno del “Bravo Innovation Hub” di Palazzo Guerrieri (Brindisi); formazione sulle competenze imprenditoriali e molto altro.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Finanziamento progetti di ricerca e sviluppo economia circolare

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni, in favore di progetti di ricerca e sviluppo, per la riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare. In particolare, vengono supportati i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro.

Per la misura sono disponibili 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati del FRI, e 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa.

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 5 novembre.

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

Bando la Digital Transformation delle PMI

Il Decreto direttoriale 9 giugno 2020 disciplina l’intervento agevolativo sulla Digital Transformation finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Per accedere alle agevolazioni, le PMI devono operare in via prevalente/primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nonché, al fine di accrescerne la competitività e in via sperimentale per gli anni 2019-2020, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali, anche in un’ottica di maggiore accessibilità e in favore di soggetti disabili.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 percento.

Per maggiori informazioni clicca QUI


OCM Vino Investimenti 2020/2021

È aperto il bando OCM per la presentazione delle domande di contributo, riferite alla campagna 2020/2021, per investimenti di durata annuale o biennale nel settore vitivinicolo nella misura del 40% della spesa effettivamente sostenuta.

Per maggiori informazioni clicca QUI


ISMEA - Bando DONNE IN CAMPO: agevolazioni imprenditoria femminile

E’ possibile accedere alle agevolazioni previste dal Bando tramite il portale disponibile sul sito dell’ISMEA, volto a favorire l’imprenditoria femminile in agricoltura. Le agevolazioni prevedono un finanziamento a tasso agevolato.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Bonus PC, tablet ed internet 2020

Infratel Italia è il gestore del Voucher per il ministero dello Sviluppo Economico che, tramite la piattaforma online, acquisirà le offerte degli operatori di telecomunicazione che si registreranno.

Alle imprese verrà riconosciuto un contributo per l’acquisto che potrà arrivare a 2000 euro, importo variabile in base alle dimensioni aziendali ed al tipo di connessione disponibile in azienda.