www.poloagire.it

Newsletter del 25 ottobre 2024
MIMIT - Incentivi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024
 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i bandi per l’annualità 2024 delle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, finalizzate alla concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.

In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivamente 32 milioni di euro, di cui:

  • 20 milioni per Brevetti+
  • 10 milioni per Disegni+
  • 2 milioni per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

  • 29 ottobre 2024 per Brevetti+
  • 12 novembre 2024 per Disegni+
  • 26 novembre 2024 per Marchi+.


BREVETTI+ 2024 - Acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto


Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI aventi sede legale ed operativa in Italia che siano titolari di (uno dei seguenti):

  • un brevetto o una licenza esclusiva di un brevetto trascritta all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) per invenzione industriale, concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023;
  • un brevetto concesso dall’EPO (European Patent Office/Ufficio Brevetti Europeo) e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2023;
  • una domanda nazionale o internazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022 (nel caso di domanda a livello europeo o internazionale è necessario che il brevetto rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale).

Spese ammissibili

Sono ammissibili i costi relativi ai seguenti servizi:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept) del prodotto;
  • organizzazione e sviluppo dei processi produttivi, di nuovi mercati geografici e settoriali, della strategia di marketing;
  • trasferimento tecnologico (accordi di segretezza, concessione della licenza, collaborazione con istituti di ricerca).

Agevolazioni

Si tratta di un’agevolazione a fondo perduto del valore massimo di euro 140.000,00 pari a una percentuale dei costi ammissibili del:

  • 100% per le imprese che al momento della presentazione della domanda risultano contitolari di un brevetto o una domanda di brevetto con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) o che siano titolari di una licenza esclusiva (trascritta all’UIBM e senza vincoli di estensione territoriali) avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti Enti Pubblici;
  • 85% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere;
  • 80% per chi non rientra nelle condizioni di percentuale maggiorata.

Come fare domanda

Il Soggetto Gestore designato dal Ministero per l’istruttoria di ammissione alle agevolazioni è Invitalia. Lo sportello è disponibile a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno sulla piattaforma di Invitalia all’indirizzo https://www.invitalia.it/. In caso di disponibilità finanziarie residue è possibile presentare domanda dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Consulta il Bando


DISEGNI + 2024 - Valorizzazione di disegni e modelli


Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI aventi sede legale ed operativa in Italia che sono titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Si specifica che il disegno/modello deve essere registrato (non prima del 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda) presso l’UIBM o l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale). È ritenuta ammissibile anche la registrazione presso l’OMPI (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale), a condizione che tra i Paesi designati ci sia l’Italia.


Spese ammissibili

Sono riconosciute ammissibili le spese relative ai seguenti servizi:

  • realizzazione di prototipi e/o stampi;
  • consulenza tecnica sulla catena produttiva e/o l’utilizzo di materiali innovativi nell’ambito della messa in produzione del disegno/modello;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
  • consulenza di mercato (ad es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione e ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione);
  • valutazione tecnico-economica relativa alla cedibilità del disegno/modello registrato;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza.

Agevolazioni

Si tratta di un’agevolazione in conto capitale dell’importo massimo di euro 60.000,00 e corrispondente a una percentuale delle spese ammissibili fino al:

  • 85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere;
  • 80% per chi non possiede la suddetta certificazione.

Come fare domanda

L’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni è gestitìa da Unioncamere. È possibile fare domanda tramite procedura informatica all’indirizzo www.disegnipiu2024.it, a partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno. In caso di disponibilità finanziarie residue, lo sportello è aperto dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) fino ad esaurimento delle risorse.

Consulta il Bando


MARCHI+ 2024 - Tutela dei marchi all’estero


La misura Marchi+2024 intende supportare le PMI nella tutela dei marchi all’estero mediante due tipologie di agevolazioni:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI aventi sede legale ed operativa in Italia che sono titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione, purché rispettino i requisiti richiesti dalla specifica misura di cui vogliono beneficiare.

Per la Misura A il beneficiario deve:

  • aver depositato la domanda di registrazione del marchio presso l’EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito, non prima del 1° gennaio 2021;
  • aver ottenuto la registrazione del marco presso EUIPO prima della presentazione della domanda di partecipazione.

Per la Misura B, a decorrere dal 1° gennaio 202, il beneficiario deve:

  • aver effettuato il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato (o per il quale è già stata depositata domanda di registrazione) presso UIBM o EUIPO; in alternativa deve aver depositato la domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  • aver ottenuto, prima della presentazione della domanda di contributo, la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione.

Spese ammissibili

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni di seguito indicati:

  • progettazione della rappresentazione del marchio;
  • assistenza per la compilazione della domanda e per il deposito del marchio;
  • ricerche di anteriorità relative alla verifica dell’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  • assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione.

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale e prevedono:

  • Per la Misura A un importo massimo di euro 6.000,00 per marchio, pari all’80% delle spese ammissibili, che può arrivare all’85% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere;
  • Per la Misura B un importo massimo di euro 9.000,00 per marchio, fino al 90% delle spese ammissibili e 95% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Come fare domanda

L’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni è gestita da Unioncamere. È possibile fare domanda tramite procedura informatica all’indirizzo www.marchipiu2024.it, a partire dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno. In caso di disponibilità finanziarie residue, lo sportello è aperto dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) fino ad esaurimento delle risorse.

Consulta il Bando


Per maggiori informazioni:
Tel: 0861/232435
Mail: segreteria@poloagire.it


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo