AGENZIA ICE - ACCORDO CON LA GDO IN SLOVENIA - MERCATOR
L'Agenzia ICE ha da poco siglato un accordo con la catena Mercator per la promozione dei prodotti agroalimentari autentici italiani. Mercator vanta una tradizione di oltre 70 anni ed è oggi il principale retail in Slovenia, con punti vendita anche in Montenegro, Bosnia e Serbia. In totale, nei Paesi menzionati Mercator gestisce circa 1.400 negozi di vari formati con oltre 20.000 dipendenti. La sua quota in Slovenia è pari al 28,68%, largamente superiore ai competitor.
La speciale promozione Italia verrà̀ realizzata nell’arco di un mese al rientro dalle ferie estive 2021, sotto l’egida del marchio “The Extraordinary Italian Taste”, nei due più grandi ipermercati della capitale, che hanno la maggiore visibilità (in totale ca. 9.000 mq.).
L’azione avrà la seguente struttura:
- dal 26 agosto al 22 settembre 2021 nei due hyperstore di Lubiana (Maxi Market e Šiška), Mercator allestirà delle specifiche isole e corner per i prodotti italiani, per garantire loro la massima visibilità e immagine con l’utilizzo del branding “The Extraordinary Italian Taste”;
- un piano di comunicazione e di marketing per la promozione dell’evento stesso e dei prodotti autenticamente Made in Italy;
- campagne fisiche all’interno dei centri commerciali (es. poster, bandiere, volantini, ecc.);
- attività instore e live con degustazioni a tema;
- realizzazione di gadget in omaggio per gli acquisti dei prodotti italiani oltre un certo ammontare.
Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando il Modulo di Adesione disponibile a questo link. L'Agenzia ICE sottoporrà le candidature delle aziende a Mercator e non sarà responsabile degli esiti della selezione, rientrando le scelte nell'ambito delle strategie operative del Gruppo.
La partecipazione all'iniziativa è GRATUITA.
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA INFORMATIVA
NUOVA SABATINI - contributi in unica soluzione per le PMI beneficiarie
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto importanti novità normative che contribuiscono a semplificare ulteriormente l’impianto procedurale dell’incentivo Nuova Sabatini.
Per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1° gennaio 2021, il contributo potrà essere erogato dal MiSE alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato, anziché in sei quote annuali come previsto dall’impianto originario dello strumento agevolativo.
La recente circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 febbraio 2021 ha fornito indicazioni e chiarimenti sulle modalità applicative della nuova normativa, che conferma, inoltre, l’erogazione del contributo in un’unica soluzione anche per le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari:
- dal 1° maggio 2019 e fino al 16 luglio 2020, qualora presentino un finanziamento deliberato di importo non superiore a 100 mila euro;
- dal 17 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, qualora presentino un finanziamento deliberato da banche o intermediari finanziari di importo non superiore a 200 mila euro.