www.poloagire.it

Newsletter del 29 agosto 2019
Incentivi e nuove opportunità - n.1 agosto 2019
 

PSR ABRUZZO 2014/2020 - Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari - Conferma quarta annualità

La Regione Abruzzo ha pubblicato il nuovo bando per la conferma della quarta annualità della permanenza nel regime di qualità approvato con determinazione DPD019/147 del 14/06/2019.

L'intervento persegue l’obiettivo di rafforzare la posizione degli agricoltori sui mercati e di permettere ai prodotti agroalimentari abruzzesi di acquisire specifici vantaggi competitivi mediante la diffusione dei prodotti di qualità, dell’agricoltura biologica e dei sistemi di qualità regolamentati. La tipologia di intervento prevede un supporto finanziario, a titolo di incentivo sotto forma di pagamento annuale, ai produttori che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualità (DOP, IGP, STG e dei vini DOP/IGP, biologico, ecc.), così come previsto dall’art. 16, par. 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013.

I beneficiari sono i produttori agricoli singoli o associati che hanno aderito/partecipato per la prima volta ad uno o più regimi di qualità tra quelli previsti nell'Avviso 2016 e successivamente confermati per la seconda e terza annualità (anni 2017 e 2018).

Il bando scadrà il 20 Settembre 2019.


Per maggiori informazioni clicca qui


MiPAAFT - Nuovo bando per l’accesso ai finanziamenti nell’ambito del Piano apistico nazionale 2020-2022.

Il Ministero delle Politiche agricole ha approvato la ripartizione delle somme e il nuovo bando per l’accesso ai finanziamenti nell’ambito del Piano apistico nazionale 2020-2022.

I finanziamenti possono essere richiesti dagli Istituti di ricerca, dagli Enti e dalle forme associate che hanno costituito nel sistema del SIAN il proprio fascicolo aziendale attivo presso un Centro di Assistenza Agricola autorizzato.

La domanda di finanziamento deve essere presentata entro le ore 16.00 del 20 settembre 2019, utilizzando la modulistica predisposta dall’Organismo pagatore, AGEA, scaricabile dal portale SIAN.


Per maggiori informazioni clicca qui


 
MISE. Voucher Innovation Manager. Contributo a fondo perduto sotto forma di voucher per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di innovazione.

Emanato il provvedimento che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco Mise dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni previste dal decreto del Ministero dello sviluppo economico del 7 maggio 2019.

Il decreto finanzia un contributo a fondo perduto in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, e di processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.


Per maggiori informazioni clicca qui.


PSR REGIONE ABRUZZO 2014-2020. Bando a sostegno dei servizi di consulenza per le aziende agricole

Con Determinazione DPD022/22 del 06/06/2019 è stato approvato l’Avviso pubblico rivolto alle imprese agricole afferente alla Misura M02 del PSR Abruzzo 2014/2020, recante “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” – Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”.

La Sottomisura 2.1 “Sostegno agli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”, in particolare, sostiene l’erogazione di servizi di consulenza rivolti agli agricoltori, ai selvicoltori e alle imprese rurali allo scopo di favorire il miglioramento della competitività e accrescerne le capacità di concorrenza sui mercati.

Nell’ambito del presente avviso possono beneficiare del sostegno gli organismi ed i prestatori di servizi di consulenza, sia pubblici che privati.

L’Avviso ha una dotazione di 4 milioni di euro.

La domanda di sostegno dovrà essere presentata dall'organismo di consulenza per via telematica, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), entro il il termine di 60 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo all’apertura dell’avviso pubblico sul Portale SIAN (non ancora avvenuta).


Per maggiori informazioni clicca qui.


INAIL - Sisma Centro Italia, ci sono i contributi per la messa in sicurezza delle imprese non danneggiate

Ricordiamo che le imprese non direttamente danneggiate dal sisma, che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e 2017, dallo scorso 15 luglio possono presentare le manifestazioni di interesse per i contributi del bando INAIL, destinati alla messa in sicurezza di immobili e impianti ad uso produttivo.

Si tratta di 30 milioni di euro di agevolazioni (stanziati con DL 189/2016), per assicurare la ripresa e lo sviluppo delle attività economiche in condizioni di sicurezza, per tutti i lavoratori dei 138 comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

Obiettivo della call, stimare il numero delle potenziali richieste di finanziamento da parte di tutte le imprese che, pur non avendo subito danni a causa del sisma, intendano effettuare interventi di rafforzamento locale, miglioramento sismico o messa in sicurezza dei componenti non strutturali e degli impianti negli immobili sede dell’attività.

Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro il 30 settembre 2019.

Per maggiori informazioni clicca qui.


Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente. Inoltre, ai sensi dell'art. art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio in oggetto sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l'attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario. Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l'esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento identificato legale rappresentante pro tempore della società rispondendo a Questo Indirizzo