Il Polo Agire best practice al primo laboratorio sull'agroalimentare di Catanzaro
“Agroalimentare, la nuova prospettiva per il sud” è il titolo del primo dei tre laboratori che si sono svolti nell’ambito della quarta edizione del Forum e-Labora promosso dalla Provincia di Catanzaro. L’obiettivo dei laboratori è stato quello di fornire informazioni su tre settori considerati fondamentali per lo sviluppo della Calabria: l’agroalimentare, la green economy, l’innovazione, il turismo culturale. A raccontare gli “scenari futuri” è stato Fabrizio Coccetti di K_Shift, società specializzata in analisi, progettazione e servizi per il mercato del lavoro. A illustrare l'esperienza abruzzese del Polo di innovazione “Agire” è stato invece Gianluca Candelori, produttore di farine di grano tenero. “Se si vuole rimanere sul mercato – ha detto Candelori - per forza di cose bisogna stare in rete”.
Vai alla notizia
Canada chiama Italia, occasione anche per l'agroalimentare d'Abruzzo
Il Canada chiama i prodotti agroalimentari Made in Italy e l’Italia risponde con il “Progetto Agroalimentare Canada”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Agenzia ICE e da Confindustria, i quali stanno organizzando, con il supporto di Federalimentare, una missione commerciale a marzo 2015 per la promozione dei prodotti tipici dell’industria alimentare di alta gamma, con tappe a Montreal, Vancouver e Toronto. Un'occasione da non perdere anche per le aziende agroalimentari abruzzesi, che si stanno già organizzando. Ulteriori info sul sito di Confindustria Pescara, www.confindustria.pescara.it, e su quello di Confindustria Chieti, www.confindustria.chieti.it.
Leggi la notizia
SACE e Cariparma scommettono su De Cecco
Cariparma Crédit Agricole e SACE hanno perfezionato un finanziamento da 10 milioni di euro destinato a sostenere i piani di crescita all’estero di De Cecco, azienda aderente al Polo Agire leader in Italia e nel mondo nei settori delle paste alimentari, olio extravergine d’oliva, sughi pronti e derivati del pomodoro. La linea di credito, strutturata sotto forma di revolving credit facility interamente erogata da Cariparma Crédit Agricole e garantita da SACE al 50%, è finalizzata a coprire i costi per l’acquisto di materia prima per sostenere l‘export di pasta e l’efficientamento del ciclo produttivo di De Cecco.
Vai alla notizia
Teramo, boom di iscritti alla facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari
«Siamo in un’emergenza positiva». Lo dichiara al quotidiano abruzzese Il Centro Dino Mastrocola (nella foto), prorettore vicario e docente della facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali. Il numero di studenti che frequentano le lezioni del primo anno, iniziate il 29 settembre, è infatti talmente alto che le aule non riescono più a contenere i ragazzi. «Per la prima volta dal 1999, anno di istituzione del corso di Scienze e tecnologie alimentari, nell'aula del primo anno gli studenti non ci stanno», fa sapere Mastrocola. Per Coldiretti si tratta di un cambiamento epocale.
Leggi l'articolo de Il Centro e il commento della Coldiretti
Torna a Lanciano la fiera Agroalimenta, previsti incontri con buyers esteri
Si svolgerà dal 21 al 23 novembre prossimi, a Lanciano (Chieti), la 16^ edizione di AGROALIMENTA, fiera nazionale dei prodotti tipici. L’edizione 2014 sarà caratterizzata da una forte impronta internazionale, offrendo alle aziende partecipanti nuove prospettive di collaborazione commerciale con i mercati esteri. Lancianofiera, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo e Regione Abruzzo, organizzerà la visita di una delegazione di circa trenta responsabili acquisti del settore vinicolo, caseario, oleario, dolciario e della pasta, provenienti da Russia, Polonia, Svizzera, Cina, Giappone, USA, Estremo Oriente.
Vai alla notizia
Accedi alla Carta dei servizi 2014
I servizi di Agire per i quali è possibile fare ancora domanda compilando il modulo in allegato sono i seguenti: comunicazione e diffusione; consulenza per l’efficientamento energetico e per il recupero di efficienza; consulenza per l’innovazione e la competitività; fiere; certificazioni; finanza agevolata; partecipazione a bandi; seminari e convegni.
Scarica la Carta dei servizi
Scarica la scheda di adesione alla carta dei servizi
Diventa follower del Polo Agire su Facebook e Twitter
Il Polo di innovazione Agire da alcuni mesi è anche su Facebook e Twitter. Vi invitiamo a diventare nostri "amici" su Facebook o "follower" su Twitter (basta cercare "Polo Agire sulle relative piattaforme e quindi cliccare su "Mi piace" o "Segui") per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale ed essere sempre collegati.