CCIAA CHIETI PESCARA - VOUCHER DIGITALIZZAZIONE 2022
La Camera di Commercio di Chieti Pescara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.
Il Bando finanzia spese per l’acquisto di beni e servizi strumentali e per consulenza e/o formazione focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali impresa 4.0 fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili. Minimo di spesa euro 1.500, contributo massimo euro 5.000.
Le spese dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2. Elenco 1:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica,
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- programmi di digital marketing.
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 26/04/2022 alle ore 21:00 del 30/07/2022.
N.B. sono escluse dal bando le imprese beneficiarie del Bando Voucher Digitali I4.0 - annualità 2021.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
MiSE - FONDO IMPRESA FEMMINILE
A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto a velere sul FONDO IMPRESA FEMMINILE, fondo istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con una dotazione complessiva di 200 milioni di euro.
Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione
- incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
- incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.
La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento. Le agevolazioni possono arrivare fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili.
La compilazione delle domande sarà possibile a partire dal:
- 5 maggio 2022 per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi
- 24 maggio 2022 per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre i 12 mesi.
Per maggiori informazioni scarica le schede informative:
AVVIO NUOVE IMPRESE
SVILUPPO IMPRESE GIÀ COSTITUITE
ZONA FRANCA URBANA SISMA CENTRO ITALIA
Con la circolare ministeriale 28 marzo 2022, n. 120680 sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni a valere sullo stanziamento per l’annualità 2022 in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita nei comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016.
La Circolare disciplina l’apertura di un nuovo bando, per il 2022, finalizzato alla concessione delle agevolazioni in favore:
- delle iniziative economiche già avviate nella zona franca urbana alla data del 31 dicembre 2020 e già beneficiarie, nell’ambito dei precedenti bandi emanati dal Ministero, delle agevolazioni previste;
- delle nuove iniziative economiche avviate nella zona franca urbana in data successiva al 31 dicembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021.
La dotazione finanziaria ammonta a euro 59.400.000.
Elenco dei Comuni compresi nella ZFU Sisma Centro Italia (pdf)
Per maggiori informazioni CLICCA QUI