L'OSSERVATORIO DEL POLO
Eataly per l'Aquila, Farinetti annuncia un "corner" in favore della ricostruzione
Nel corso della sua visita in Abruzzo, l’imprenditore Oscar Farinetti, proprietario di Eataly (la catena specializzata nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di qualità) ha annunciato di voler dedicare un corner a L’Aquila negli Eataly d’Italia e del mondo. Si chiamerà “Eataly per L’Aquila” ed esporrà e venderà 40-50 prodotti tipici locali ed abruzzesi. Metà dell’incasso andrà alla città terremotata. Al progetto parteciperanno anche Slowfood ed il Comune dell’Aquila. Al momento si stanno selezionando le tipicità locali da inserire. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Agire (tel. 0861.232435, email info@poloagire.it).
Vai alla notizia
Nelle librerie online il primo rapporto sul sistema agroalimentare abruzzese
S'intitola "L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita. Rapporto 2013 sul Sistema Agroalimentare Abruzzese" il volume, edito da Franco Angeli Editore e già disponibile nelle librerie online, la cui realizzazione è stata promossa dal Polo Agire. Il Rapporto presenta per la prima volta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull’impatto della crisi economica sul settore.
Vai alla scheda
Progetto Elma-Tp, individuati 16 prodotti tipici da lanciare sul mercato internazionale
Sono sedici i prodotti tipici sui quali l’Abruzzo dovrebbe puntare sul mercato internazionale. Sono stati individuati grazie al progetto europeo “ELMA-TP” di cui Agire Scarl, la società che gestisce il Polo di innovazione dell'agroalimentare, è partner italiano insieme alle società K_Shift e Pixel Association. I prodotti sono: pasta, olio extravergine d’oliva, vino, genziana, parrozzo, confetti, carota Igp del Fucino, conserve di pomodoro, farina di farro, lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, zafferano dell’Aquila, tartufo, salsicce sott’olio, arrosticini e formaggio pecorino.
Vai al comunicato stampa e sfoglia la rassegna stampa o la galleria fotografica
Prodotti Agroalimentari Tradizionali, in Abruzzo ora sono 147
Si scrive PAT, si legge Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Sono quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo e omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni. Il sistema dei prodotti tradizionali è regolamentato dal decreto del 18 luglio 2000. L’Italia vanta oltre 5000 prodotti tradizionali, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l'elenco aggiornato. Per l’Abruzzo la lista è molto lunga e vede enumerati fra i PAT 147 eccellenze.
Vai alla notizia
"Meno burocrazia e più attenzione all'agroalimentare", le richieste di Agire
Snellimento delle procedure e accesso più veloce alle risorse. Sono le esigenze su cui il mondo agroalimentare abruzzese chiede attenzione in relazione alla nuova programmazione europea 2014-2020 e alle opportunità che la stessa riserva al settore. "Chiediamo non solo un accesso più semplice e veloce alle risorse, e quindi meno burocrazia, ma anche che, in questa delicata fase di programmazione e assegnazione dei fondi, si tenga conto di tutte le esigenze di un settore che in Abruzzo cresce a dispetto della crisi" afferma il presidente del Polo Agire, William Di Carlo, in questa intervista a Rete 8.
Vai all'intervista
Nasce in Abruzzo la Scuola del Gusto
Si chiama “Scuola del Gusto” ed è un’iniziativa dei Gal Abruzzesi rivolta alla promozione dell’identità e del patrimonio enogastronomico dei nostri territori, ispirata dal successo dell’esperienza della Galleria del Gusto della Provincia di Chieti. La Scuola del Gusto coordinerà un programma di servizi formativi ed iniziative di promozione e divulgazione nell’area enogastronomica e del turismo del cibo locale. Sul sito internet www.scuoladelgustoabruzzo.it, è possibile compilare la domanda di iscrizione propedeutica alla frequentazione dei seminari per l’accreditamento provvisorio delle Guide del Gusto.
Vai alla notizia
Agire su Facebook e Twitter, aumentano i follower
Il Polo di innovazione Agire da alcuni mesi è più "social" grazie a Facebook e Twitter. In aumento i follower e in generale i contatti con le aziende associate, gli interlocutori istituzionali e tutti coloro che sono semplicemente interessati a saperne di più circa le novità del settore agroalimentare abruzzese. Per diventare "amici" del Polo su Facebook, è necessario cliccare "Mi piace" sulla relativa pagina Facebook (https://www.facebook.com/poloagire?fref=ts). Analoga procedura è necessario seguire per diventare "follower" del Polo su Twitter (https://twitter.com/PoloAgire).
Cibus 2014, Agire traccia un bilancio: in due anni 85 nuove adesioni
Il Polo Agire, in questo speciale di "Abruzzo Magazine" realizzato in occasione della partecipazione del consorzio all'edizione 2014 di Cibus, traccia un bilancio delle attività svolte. "Due anni fa il Polo contava quaranta aziende associate, oggi sono centoventicinque - spiega l’ad Donato De Falcis -. La fiera è l’occasione per riconfermare i rapporti con il mondo accademico, quello della ricerca e dell’innovazione, una vetrina per le imprese, in grado di creare contatti e sbocchi".
Vai allo speciale di Abruzzo Magazine o leggi i servizi di C come magazine e Abruzzo Impresa
Abruzzo presente al Summer Fancy Food di New York
Dodici aziende hanno rappresentato l'Abruzzo, a New York, al Summer Fancy Food & Confection Show, la più importante manifestazione fieristica del Nord America dedicata alle specialità alimentari. "Il mercato americano si conferma, in generale, il secondo per l’export abruzzese nel settore dell’agroalimentare, dopo la Germania – ha detto il presidente del Centro Estero delle quattro Camere di commercio d'Abruzzo, Daniele Becci – e in particolare, gli Stati Uniti sono il primo mercato per le esportazioni abruzzesi di pasta e olio, ed il secondo per quelle di vino".
Vai alla notizia
Vini: si arricchisce medagliere dell'azienda Citra
Quattro celebri concorsi enologici come il Selection Mondiales des Vins Canada, l'International Wine Challenge 2014, il Decanter World Wine Awards 2014 e Vitignoitalia 2014 hanno premiato quindici etichette di Citra Vini, azienda associata al Polo Agire, con altrettanti importanti premi. Grande protagonista il Caroso Montepulciano d'Abruzzo 2009 che ha ottenuto in Canada la Medaglia d'Oro. Particolarmente apprezzati in Inghilterra dalle giurie internazionali gli emergenti Pecorino e Passerina. Ottimi risultati sono stati conseguiti anche dai classici Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo.
Vai alla notizia
Export, le grandi aziende spingono la ripresa
L'export abruzzese cresce più e meglio di quello italiano, grazie all’apporto delle grandi imprese. Mentre, al contrario, segnano il passo le micro imprese e, a sorpresa, l’agroalimentare, soprattutto per la sofferenza delle piccole e piccolissime imprese. Lo documenta una ricerca, realizzata per la Cna regionale su dati Istat, da Aldo Ronci: nel primo trimestre del 2014, dice lo studio, le esportazioni abruzzesi hanno registrato un incremento di 93 milioni di euro, passando dai 1.716 del primo trimestre del 2013 ai 1.809 dello stesso periodo di quest’anno.
Vai alla notizia
I SERVIZI DEL POLO
Carta dei servizi 2014
Il Consiglio d’Amministrazione del Polo di innovazione Agire ha approvato la nuova Carta dei Servizi per l’annualità 2014. Possono accedervi tutte le imprese associate alla società consortile (125 con le ultime adesioni) e, secondo quanto stabilito dalle regole indicate nel documento in allegato, ogni azienda può richiedere al massimo due servizi.
I servizi per i quali è possibile fare domanda compilando il modulo in allegato sono i seguenti:
· comunicazione e diffusione
· consulenza per l’efficientamento energetico e per il recupero di efficienza
· consulenza per l’innovazione e la competitività
· fiere
· certificazioni
· finanza agevolata – partecipazione a bandi
· seminari e convegni
Scarica la Carta dei servizi
Scarica la scheda di adesione alla carta dei servizi
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare gli uffici del Polo Agire, tel. 0861.232435, email info@poloagire.it.
Vetrina dei prodotti delle aziende associate ad Agire
Al fine di pubblicizzare le aziende associate e i loro prodotti, il Polo Agire sta allestendo presso la sede della società consortile, a Sant’Atto (Teramo), una vetrina espositiva. E' possibile partecipare gratuitamente all'esposizione facendo pervenire, presso gli uffici del Polo, un campionario minimo di prodotto e/o materiale promozionale (brochure, cataloghi, etc). Per ulteriori informazione, è possibile contattare la segreteria.
BANDI & AVVISI
Al via #campolibero: azioni per giovani, lavoro, semplificazioni, competitività in agricoltura
Il Consiglio dei Ministri ha approvato le prime misure urgenti del Piano "#campolibero" che prevede azioni per giovani, lavoro, semplificazioni, competitività e sicurezza in campo agroalimentare. Tra le varie azioni c’è anche una misura specifica per le reti d’impresa: si tratta di un credito d’imposta per nuove reti d’impresa di produzione alimentare, al 40% degli investimenti e fino a 400 mila euro.
Vai alla notizia
SPECIALE BANDI/Sintesi dei bandi e delle misure di finanziamento attive
Sul sito del Polo Agire è possibile scaricare la tabella aggiornata contenente la sintesi dei bandi e delle misure di finanziamento attive. La tabella riporta informazioni circa i bandi attivi, i beneficiari, la tipologia di aiuto, le risorse finanziarie disponibili, la scadenza, i link di approfondimento. Inoltre, nel "Calendario" consultabile in home page nel menu a destra, è possibile visualizzare le date con la scadenza (contrassegnata in giallo) dei vari avvisi. Vai alla tabella o alla homepage
LE AZIENDE DEL MESE
Coop. Agricola Masserie del Parco
Si occupa di allevamento ovino e produzione e commercializzazione di Pecorino di Farindola e Formaggio degli Sposi.
Vai alla scheda
CRAB (Consorzio Ricerche Applicate alla Biotecnologia)
Il CRAB è un consorzio senza fini di lucro. Opera, tra le altre cose, nei settori della ricerca, dello sviluppo e dell'ottimizzazione di processi e prodotti biotecnologici.
Vai alla scheda
Impresabruzzo Srl
La società eroga servizi gestionali, amministrativi e di consulenza aziendale.
Vai alla scheda
Ico srl Industria cartone ondulato
La ICO nasce nel 1952 con la lavorazione del cartone ondulato, settore nel quale si afferma attraverso un percorso di crescita.
Vai alla scheda
NEWS DALL'ITALIA E DAL MONDO
Contratto di rete: sì all’impresa di un altro settore
La stipula di un contratto di rete tra imprese del settore di cui una non agricola è permessa, in quanto il legislatore non ha specificato l’ambito di attività dell’impresa o della società, ma ha solo identificato il settore merceologico di riferimento (quello agricolo), senza entrare nel merito della “prevalente” attività dell’impresa. Con la circolare n. 104434 del 4 giugno 2014, il Mise risponde ad un quesito sulla possibilità di stipulare contratti di rete tra imprese agricole con la partecipazione di un’impresa non appartenente al settore.
Vai alla notizia
Agricoltura: tutti i nuovi incentivi del Dl Competitività
Rilanciare l’agroalimentare e sostenere le Pmi agricole promuovendone l’avvicinamento alle nuove tecnologie: con questo obiettivo sono stati inseriti nuovi crediti d’imposta ed altre misure di semplificazione per il settore nel Decreto Competitività (Dl 91/2014). Previsto, tra le altre cose, un incentivo pari a un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, per 18 mesi, per i datori di lavoro del settore agricolo che assumono giovani fra i 18 e i 35 anni.
Vai alla notizia
Aiuti di Stato, novità anche per il comparto agricolo
La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la modernizzazione degli aiuti di Stato, ha adottato Agricultural Block Exemption Regulation (ABER), un regolamento di esenzione agricola, e nuove linee guida nei settori dell’agricoltura, silvicoltura e aree rurali. Parallelamente a quanto avviene per gli altri comparti, anche per l’agricoltura la Commissione ha stabilito che sia ampliato il campo di applicazione degli Aiuti di Stato, che le procedure siano semplificate e gli oneri amministrativi ridotti. Nuove regole in vigore dal 1° luglio.
Vai alla notizia