Comunicati stampa
Saranno presentati i progetti per l’innovazione e lo sviluppo delle aziende aderenti
Il Polo di Innovazione agroalimentare d’Abruzzo, gestito dalla società consortile Agire, muove i suoi primi passi al di fuori dei confini regionali per partecipare alla fiera internazionale CIBUS di Parma, dove sarà presente con un punto informativo (l’evento si terrà dal 7 al 10 maggio) insieme ad alcune tra le più importanti realtà italiane del settore. L’info point di Agire sarà allestito nel padiglione 6 del Centro Fieristico, all’interno dell’area riservata alle Camere di Commercio d’Abruzzo.
CIBUS, il salone internazionale dell'alimentazione, è l'evento di riferimento del panorama agroalimentare italiano d'eccellenza. Nel2010 haconfermato il suo ruolo di vetrina esclusiva a livello espositivo, offrendo visibilità internazionale a convegni e tavole rotonde su temi specifici ed ospitando oltre 60.000 visitatori qualificati, in parte provenienti dall’estero.
Nell’ambito dell’evento, il Polo Agire presenterà tre progetti di ricerca e innovazione che coinvolgono più aziende (uno di ricerca industriale per la stabilità di coloranti e aromi, il secondo per l'individuazione di nuove varietà di grano per l’Abruzzo, il terzo per un packaging ecosostenibile) e due progetti monoaziendali per azioni di sviluppo competitivo nazionale ed internazionale e per l'innovazione di processo, organizzativa e commerciale.
“La partecipazione alla fiera Cibus – spiega il presidente della società Agire, Salvatore Di Paolo – è importante sia per farci conoscere e allacciare rapporti con altre realtà, sia per ampliare il novero dei partner del Polo. La vera forza di Agire è infatti quella di mettere a disposizione delle imprese una rete in grado di sostenere la crescita sia delle piccole aziende sia delle grandi aziende del settore agroalimentare”.
Il Polo Agire è costituito da micro, piccole, medie e grandi imprese agricole e agroindustriali con almeno una sede operativa in Abruzzo, nonché da società di servizi, associazioni datoriali, centri di ricerca e università. L’obiettivo è promuovere l’innovazione a tutti i livelli.
Agire eroga una vasta gamma di servizi in favore ed a supporto delle aziende associate. Tali attività sono classificate in cinque aree:
- innovazione, di prodotto, di processo e valorizzazione delle filiere;
- marketing territoriale e animazione del Polo;
- innovazione organizzativa, gestionale e commerciale per la competitività delle imprese;
- animazione per la partecipazione a bandi e gare per l’innovazione d’impresa;
- programmi di trasferimento delle competenze innovative e promozione del capitale umano.
Ulteriori informazioni sul Polo Agire possono essere reperite sul sito www.poloagire.it.
Teramo, 5 maggio 2012
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy