Comunicati stampa
Dal 26 al 28 luglio nell'ambito della rassegna "Mediterranea"
Primi nel mondo! Una esortazione, una speranza, una vocazione....in questo caso una bella realtà. È tra le new entry nella 28esima edizione della rassegna Mediterranea, Pasta Planet: una tre giorni, che da venerdì 26 a domenica 28 luglio, allieterà nel Porto Turistico Marina di Pescara, nello spazio espositivo del padiglione ex Cofa, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Pescara tutti i partecipanti, guidandoli in un percorso sensoriale affascinante ed innovativo alla scoperta del mondo della pasta.
Pasta Planet, che quest'anno debutta con l'edizione zero ed è inserita nell'ambito della rassegna Mediterranea, e' un format che il Polo dell'innovazione agroalimentare Agire ha realizzato in collaborazione con l'associazione Sale e con il prezioso sostegno della Camera di Commercio di Pescara.
"E' uno strepitoso abbinamento - spiega il direttore del Polo Agire Donato De Falcis - quello tra Mediterranea, che ripercorre le tappe fondamentali della dieta mediterranea, ispirando tutta la nostra tradizione culinaria, e Pasta Planet, in cui susseguiranno una serie di eventi studiati ad hoc mirati alla conoscenza della filiera agroalimentare del grano fino alle proprietà medico-scientifiche della dieta mediterranea, attraverso la degustazione di primi patiti creati al momento dai migliori chef italiani, abbinati alle grandi eccellenze enogastronomiche del nostro Abruzzo".
Il carnet degli eventi inseriti in Pasta Planet è veramente ampio e parte la mattina di venerdì 26 luglio alle 9 dalla Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, location della tavola rotonda, moderata dal giornalista Lorenzo Labarile e direttore di Rete8 Economy, "Le sfide dell'agroalimentare e della pasta nel mercato globale", a cui e' stato invitato a partecipare anche il Ministro dell'Agricoltura Nunzia De Girolamo, in cui si confronteranno sul tema esperti del mondo accademico e imprenditoriale. E dopo il taglio del nastro di Pasta Planet in programma venerdì 26 luglio alle 18 al Marina di Pescara, nella cornice del padiglione ex Cofa, saranno di scena, a partire dalle 20 fino alla mezzanotte di venerdì', sabato e domenica gli attesissimi ShowCooking, quando il calore dei fornelli infiammerà gli spettatori, i cui palati potranno essere deliziati con degustazioni a tema, create al momento dai grandi chef della cucina italiana, del calibro di Palma D'Onofrio, maestra di cucina della Prova del Cuoco con il suo "Gusto dei Sensi" e Chef Bartolo, alias Bartolomeo Errico, della Rubrica l'Abc in Cucina di Uno Mattina che coinvolgerà per la realizzazione dei suoi piatti direttamente il pubblico presente. A condurre gli ShowCooking direttamente da Radio2, Adua Villa, autrice del libro "Una sommelier per amica", edito da Sonzogno. Domenica mattina, dalle 9 alle 11, il padiglione ex Cofa accoglierà il Pasta Kids, dove mamme e bambini si diletteranno alla scoperta di tutta la filiera del grano sotto la sapiente guida di chef ed esperti di agroalimentare.
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy