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Novità

La crescita è donna 2: incentivi e voucher per le lavoratrici abruzzesi
pubblicata il 05 dicembre 2012

Sul BURA Speciale n. 88 del 5 dicembre 2012 è stata pubblicata l'approvazione dell'Avviso pubblico “La crescita è donna 2”, che dà il via alla presentazione delle candidature.
La crescita è donna 2” attiene al PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo 'Competitività regionale e Occupazione' ' Piano Operativo 2012-2013 ' Progetto Speciale Multiasse 'Programma di Promozione dell'Inclusione Sociale e della lotta alla povertà' ed ha una copertura finanziaria di 3 milioni di euro volta a favorire la promozione dell’occupazione femminile attraverso:

- strumenti e servizi per favorire la conciliazione vita –lavoro;

- incentivi alle imprese per favorire l’occupazione delle donne, attraverso la promozione del lavoro autonomo e dell’imprenditorialità.

Tre, anche in questa seconda fase del progetto, le tipologie di intervento, finanziate ognuna con un milione di euro:

Tipologia A: PIU’ IMPRENDITRICI - Incentivi alle donne per la creazione di nuove imprese

Tipologia B: PIU’ PROFESSIONISTE - Incentivi alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore di professioniste

Tipologia C: VOUCHER FAMILY - Incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Vediamo, nel dettaglio, le azioni finanziabili, le modalità di presentazione delle istanze e le modalità di erogazione degli incentivi per ciascuna tipologia.

 

Tipologia A: PIU’ IMPRENDITRICI

Obiettivo dell’intervento è la promozione dell’occupazione femminile attraverso l’erogazione di incentivi per la creazione di nuove imprese che esercitino un’attività economica riconducibile ai codici Ateco 2007 (fatta eccezione dei settori di cui all’Articolo 1 del Regolamento (CE) N. 1998/2006) da parte di donne di età superiore ai 18 anni e aventi residenza anagrafica in Abruzzo da almeno 6 mesi.
L'importo dell’incentivo richiesto non può superare € 25.000,00 e viene erogato a titolo di contributo a fondo perduto a copertura delle spese di avvio dell’attività, dei costi per l’investimento e delle spese per la gestione relative al 1° anno di attività.
Ai fini dell’ammissibilità, ad eccezione di quelle inerenti l’avvio delle attività, tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione dell’istanza di ammissione all’incentivo.
Fermo restando l’importo totale massimo ammissibile (€ 25mila), il contributo per le spese di gestione è ammissibile nel limite massimo di € 10.000,00; il contributo per i costi d’investimento e per l’avvio d’impresa è ammissibile per il limite massimo di € 20.000,00.

Le istanze possono essere presentate esclusivamente da donne che:

a) intendono avviare un’attività d’impresa ma che, alla data di pubblicazione dell' Avviso, non l’hanno ancora costituita;

ovvero

b) hanno costituito un’impresa in data antecedente la pubblicazione dell'Avviso sul BURA, purché all’atto della presentazione dell’istanza di ammissione all’incentivo non abbiano effettuato ricavi, né realizzato investimenti;

L'attività di impresa, avente sede legale in Abruzzo, può essere strutturata in forma individuale, societaria e cooperativistica. In quest'ultimo caso la richiedente deve assumere il ruolo di legale rappresentante e la compagine societaria deve essere composta per i 2/3 da donne che abbiano sottoscritto almeno i 2/3 del capitale sociale e siano rappresentante nella medesima misura negli organi di amministrazione.
Il Dossier di candidatura, debitamente compilato secondo le modalità esplicitate nell'Avviso pubblico, deve essere opportunamente rilegato, racchiuso in un unico plico e trasmesso alla REGIONE ABRUZZO – Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali – Via Rieti, 45 – Pescara, esclusivamente a mezzo raccomandata con prova di consegna (ovvero posta o pacco celere), entro il 20 febbraio 2013.

 

Tipologia B: PIU’ PROFESSIONISTE

Obiettivo dell’intervento è la promozione del lavoro autonomo delle donne attraverso l’erogazione di un incentivo alle imprese che richiedono la consulenza specialistica di una professionista quale supporto per l’introduzione, l’implementazione e lo sviluppo di strategie, strumenti, metodologie per l’innovazione tecnologica e organizzativa e lo sviluppo competitivo d’impresa.
L’intervento previsto dall'Avviso si sostanzia nell’erogazione di consulenza aziendale in materia di innovazione finalizzata a supportare le imprese esclusivamente per uno o più dei seguenti ambiti:

a) innovazione tecnologica, di prodotto o di processo,

b) marketing

c) comunicazione

d) internazionalizzazione

e) organizzazione amministrativa

f) consulenza in gestione delle risorse umane

g) organizzazione gestionale

h) produzione e logistica commerciale

i) risparmio energetico, ambiente, qualità e sicurezza

La consulenza aziendale deve essere fornita da donne, libere professioniste aventi i seguenti requisiti:

a) essere titolare di partita IVA;

b) avere la residenza anagrafica nella Regione Abruzzo da almeno 6 mesi;

c) avere un’età non superiore a 40 anni (ossia a 39 anni, 11 mesi e 29 giorni);

d) essere iscritta all’ordine professionale collegato al percorso di studio (ove previsto);

e) in possesso di comprovata esperienza professionale con riferimento all’attività specifica inerente l’oggetto del servizio di consulenza;

f) non essere in relazione di parentela entro il 3° ed affinità entro il 2° grado con il titolare ovvero i soci dell’impresa beneficiaria richiedente.

L'intensità di aiuto non può superare l’80% dei costi ammissibili per la/e consulenza/e e il 100% del costo per la polizza fidejussoria. Ciascuna impresa potrà beneficiare di un contributo massimo di € 45.000,00. Ciascun contratto di consulenza potrà avere una durata massima di 12 mesi e deve prevedere l’impegno della professionista espresso in numero di giornate di consulenza, per un numero massimo di 100.
Le istanze per l’ammissione all’incentivo possono essere presentate esclusivamente da imprese private ai sensi degli artt. 2082 e 2083 c.c., che all’atto di presentazione dell’istanza di ammissione a finanziamento abbiano una sede operativa e/o almeno una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della regione Abruzzo e siano in possesso dei seguenti requisiti: 

a) Essere in regola rispetto agli obblighi di pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali;

b) essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio;

c) non risultare in stato di fallimento, liquidazione o situazioni analoghe;

d) operare nel rispetto delle vigenti normative in materia di edilizia ed urbanistica, in materia di tutela ambientale, sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro e delle disposizioni in materia di contrattazione collettiva nazionale e territoriale del lavoro.

e) non avere, all’atto della presentazione dell’istanza, contratti in essere con la professionista destinataria dell’incarico oggetto dell’incentivo previsto dal presente Avviso.

Il Dossier di candidatura, compilato secondo le modalità indicate nel bando, deve essere opportunamente rilegato, racchiuso in un unico plico e trasmesso alla REGIONE ABRUZZO – Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali – Via Rieti, 45 – 65121 Pescara, esclusivamente a mezzo raccomandata con prova di consegna entro l’8 febbraio 2013.

 

Tipologia C: VOUCHER FAMILY

La finalità dell’intervento è fornire alle donne, che hanno in carico figli di età inferiore a 12 anni e/o anziani e/o portatori di disabilità, strumenti per la realizzazione della conciliazione tempi di vita e di lavoro. E' prevista l’erogazione di un voucher di servizio alle donne impegnate nelle attività di cura (minori, anziani non autosufficienti, diversamente abili) finalizzato a favorire l’accesso a servizi di assistenza alla persona.
Le spese ammissibili al fine dell’erogazione dei voucher sono quelle sostenute dalla beneficiarie per servizi di assistenza, cura ed accompagnamento ai minori, diversamente abili, anziani non autosufficienti.
L’importo massimo erogabile di ciascun Voucher è fissato in max € 2.000,00 e sarà erogato attraverso il pagamento diretto all’assegnataria, previa presentazione da parte della stessa di apposita documentazione attestante le spese sostenute per i servizi di cura rivolti a minori, anziani non autosufficienti e diversamente abili.
Le spese sostenute dalle destinatarie sono riconosciute per il periodo intercorrente tra il 1 dicembre 2012 e il 30 giugno 2013 per i servizi usufruiti nel medesimo periodo.
Il presente contributo è incompatibile con eventuali altri benefici percepiti. In sede di richiesta di liquidazione del voucher la beneficiaria dovrà dichiarare espressamente che non ha percepito nello stesso periodo di riferimento e per i medesimi servizi per altri contributi.
Le candidature per la realizzazione degli interventi oggetto di questo Avviso possono essere presentate esclusivamente da donne che alla data di presentazione della richiesta di concessione del Voucher siano in possesso dei seguenti requisiti: 

a) Residenza anagrafica in Abruzzo da almeno 6 mesi;

b) cittadine italiane o cittadine di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure, qualora cittadina extracomunitaria, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno;

c) lavoratrici dipendenti o autonome, anche con contratto di lavoro atipico e/o a tempo determinato, oppure inoccupate/disoccupate (ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs 181/2000 e s.m.i). In quest’ultimo caso le donne devono essere frequentanti una attività di formazione o titolari di una Borsa Lavoro/Tirocinio formativo (compresa l’attività di praticantato).

d) si trovino nella condizione di dover assistere familiari o parenti acquisiti, purché conviventi che siano minori di età non superiore ai 12 anni (compresi i minori adottati o affidanti conviventi) oppure diversamente abili oppure anziani;

e) abbiano una situazione economico-patrimoniale familiare dichiarata non superiore a €13.000,00 se disoccupate o inoccupate e non superiore a €23.000,00 se occupate, calcolata con il metodo ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente standard).

Il Dossier di candidatura, debitamente compilato secondo le modalità espresse nel bando e opportunamente rilegato, deve essere racchiuso in un unico plico ed essere trasmesso alla REGIONE ABRUZZO – Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali – Via Rieti, 45 – 65121 Pescara esclusivamente a mezzo raccomandata A/R (ovvero, in caso di eccedenza del plico rispetto alle misure previste da Poste Italiane per la dimensione delle raccomandate, mediante Pacco Celere postale) a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul BURA (quindi dal 6 dicembre 2012) ed entro il 31 gennaio 2013.

Quesiti e richieste di chiarimenti potranno essere inviati a partire dal 6 dicembre 2012 e fino a cinque giorni prima della scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande per ciascuna tipologia ai seguenti indirizzo di posta elettronica:

piuimprenditrici@regione.abruzzo.it

piuprofessioniste@regione.abruzzo.it 

voucherfamily@regione.abruzzo.it  

Le risposte saranno pubblicate periodicamente sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/fil

 

AVVISO E MODULISTICA


fonte: www.regione.abruzzo.it

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici di AGIRE Scarl.

 

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Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
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