Novità
OCM Vino, pubblicato l’avviso per la promozione sui mercati dei Paesi terzi
E’ stato pubblicato il Decreto direttoriale del 29 settembre 2017 n. 70468 (in corso di registrazione presso la Corte dei conti e l’Ufficio Centrale di bilancio) del Ministero delle Politiche agricole recante “OCM Vino – Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2017/2018. Modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 60710 del 10 agosto 2017“.
Il cosiddetto “OCM Vino” rende disponibili i fondi per l’annualità 2017/2018, che per la parte di competenza nazionale ammontano ad euro 14.384.347,45 e per i fondi di competenza delle Regioni e Province autonome ad euro 71.397.900,00.
85.782.247,45 euro che finanzieranno progetti nazionali di promozione in Paesi extra UE delle organizzazioni e associazioni di produttori di vino, di consorzi di tutela riconosciuti, di soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore e di reti di impresa composte da produttori di vino.
Le attività di promozione ammesse ai contributi comprendono:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
I vini oggetto della promozione sono:
- vini a denominazione di origine protetta;
- vini ad indicazione geografica protetta;
- vini spumanti di qualità;
- vini spumanti di qualità aromatici;
- vini con l’indicazione della varietà.
I progetti a valere sui fondi di quota nazionale devono essere inviati al Mipaaf entro le ore 15:00 del 3 novembre 2017, mentre per quelli a valere sui fondi di quota regionale, occorre fare riferimento ai termini e alle modalità di presentazione indicati negli avvisi pubblicati dalle singole Regioni, fermi restando i termini del procedimenti indicati all’art. 8 del D.D. che obbliga, in ogni caso, le Regioni e Province autonome a comunicare entro il 4 dicembre 2017 le proprie graduatorie regionali approvate.
I contributi europei potranno coprire fino al 50% delle spese sostenute per svolgere le azioni promozionali e potranno essere integrati con i finanziamenti nazionali o regionali fino ad un ulteriore 30%, per una quota massima del sostegno pubblico non superiore all’80%.
L’avviso e i relativi allegati sono disponibili QUI.
Va, però, evidenziato un importante aspetto: i ritardi correlati alle modalità di assegnazione delle risorse comunitarie, fissano al lontano 20 febbraio 2018 il termine per AGEA di sottoscrizione dei contratti di assegnazione dei finanziamenti con i soggetti dichiarati assegnatari (vedi art. 8 del D.D.). I Programmi potranno, quindi, partire dal prossimo 1° marzo ed avere una durata temporale limitata a soli 10 mesi.
Fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy