Invitalia informa che è disponibile l’accesso alla nuova piattaforma di gestione informatica delle domande per Brevetti+.
Per accedere cliccare QUI
Attenzione: se sei già in possesso di un account per la piattaforma Brevetti+ che è stata attiva fino al 30 settembre 2015, prima di accedere nuovamente dovrai avviare la procedura di recupero della password, utilizzando l’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Ricordiamo che dalle ore 12.00 domani, 6 ottobre, è possibile presentate le domande di agevolazione, esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata.
È necessario anzitutto avere un account sulla piattaforma telematica di Invitalia. Chi ancora non lo ha, può registrarsi qui.
Il project plan deve essere compilato on line collegandosi all’indirizzo che sarà pubblicato sul sito Invitalia dal 6 ottobre 2015.
Bisogna poi scaricarlo e inviarlo, insieme a tutti i documenti richiesti, all’indirizzo brevettiplus@pec.invitalia.it.
Per presentare la domanda è inoltre necessario possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La documentazione deve essere firmata dal legale rappresentante dell’impresa e includere gli allegati indicati nel project plan.
Invitalia esamina le domande in base all’ordine di arrivo. La valutazione prevede anche un incontro tra l’impresa e gli esperti di Invitalia.
Il nuovo incentivo, gestito da Invitalia, sostiene i brevetti presentati dal 2012 (per gli spin-off) o dal 2013 (per le imprese).
È previsto un contributo a fondo perduto fino a 140.000 euro, che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Possono usufruire delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- essere titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013;
- essere titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013;
- essere in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto, rilasciato successivamente al 01/01/2013, con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità;
- essere imprese neo-costituite in forma di società di capitali, a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.
L’agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili (questo limite è elevato al 100% per le imprese costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici).
Sul sito di Invitalia sono disponibili i documenti per preparare la domanda: il facsimile del project plan e le istruzioni per presentarlo.
Documenti utili