L’Inail, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha pubblicato con DELIBERA ufficiale riguardo le prossime novità del bandi (Delibera 10 settembre 2015) per la concessione degli incentivi economici alle imprese che realizzano investimenti in materia salute e sicurezza sul lavoro.
Ogni azienda può accedere a contributi a fondo perduto fino a 130.ooo euro, a copertura di massimo il 65% delle spese sostenute al netto dell’Iva.
Confermata la priorità alle piccole e medie imprese con attività a rischio rilevante, ma con l’obiettivo di individuare modalità specifiche per il settore dell’ agricoltura.
E’ proprio per il settore agricolo che l’Inail ha chiesto alcune deroghe ai vincoli comunitari che, se andranno in porto, potrà godere di un piano d’intervento su misura.
Novità anche per il bando a valutazione FIPIT, considerata la straordinaria partecipazione delle imprese del settore edile.
Risorse economiche
L’Inail prevede di:
– incrementare le risorse economiche per un importo di 20 milioni di euro già preventivato per il bando a graduatoria 2015 riservato al settore del terziario, impegnando gli Organi di gestione a realizzare tale bando nel primo quadrimestre 2016 con oneri a carico delle risorse ISI 2016.
– di incrementare le risorse economiche con le economie del bando ISI 2014 derivanti dalla mancata presentazione delle domande di finanziamento da parte delle imprese ammesse;
– di verificare nel percorso di elaborazione del prossimo provvedimento di assestamento al Bilancio di previsione 2015 la possibilità di destinare, in via straordinaria, ulteriori risorse al bando ISI 2015;
Contributi
Confermata la percentuale del contributo in conto capitale, l’importo massimo erogabile, i criteri di assegnazione dei punteggi e la soglia per l’accesso alla selezione, previsti nel bando ISI 2014.