Novità
Oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi abruzzesi collegati agli Stati Generali delle Donne-Expo 2015, che si terranno a Milano dal 26 al 28 settembre 2015, è stato dato particolare risalto al progetto “Nutrirsi con Stile” promosso e organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
“L’evento della Cpo regionale – spiega la presidente Gemma Andreini – si svolgerà domenica 27 settembre, alle 17.30, presso la nuova sede della Regione Lombardia, e si inserisce in questa importante vetrina internazionale, per presentare in collaborazione con quattro importanti atenei italiani studi scientifici, best practice, spin-off sull’etichettatura e la tracciabilità dei prodotti per declinare il cibo, tema centrale dell’Expo 2015, nelle sue determinanti essenziali: il cibo è vita, lavoro, identità territoriale, cultura e salvaguardia dell’ambiente. Obiettivo dei diversi interventi scientifici rimarcare l’importanza della corretta alimentazione, l’adozione di stili di vita sani e il rispetto per l’ambiente, che hanno come presupposto anche la conoscenza delle tradizioni e delle vocazioni dei diversi territori e delle loro biodiversità”.
Alla convention milanese made in Abruzzo parteciperanno docenti universitari autori di autorevoli pubblicazioni in materia di cibo e salute: da Giorgio De Toma de La Sapienza di Roma, a Paola Pittia dell’Ateneo di Teramo, che tratterà il tema della ricerca e dell’innovazione responsabili per una moderna nutrizione, passando attraverso le teorie economiche del modello mediterraneo di sviluppo, tracciate da Domenico Nicolò dell’Università di Reggio Calabria, e la tracciabilità del Co2 nella catena alimentare ripercorsa da Angelo Cichelli della d’Annunzio, che illustrerà gli studi condotti sulla filiera produttiva di due prodotti vanto del territorio: il vino e l’olio.
Ma ci sarà spazio anche per spin off e ricerche che integrino il benessere fisico a quello psichico, come il progetto dell’orto dei saggi, mirato alla creazione di biscotti dove il gusto diventa psico bio sociale, che sta portando avanti Cinzia Turli, coinvolta in vari progetti all’interno della d’Annunzio, all’interno della Lazzaroni, dove ricopre il ruolo di umanista d’azienda. L’endocrinologo Corrado Pierantoni, l’informatico Gianfranco Zaccagnini e lo chef Arcangelo Tinari, dello stellato Villa Maiella di Guardiagrele, guidano invece un progetto sulla tracciabilità e l’identificazione di tutta la filiera produttiva attraverso un microchip che dia anche informazioni nutrizionali e mediche, accompagnate da ricette da gourmet.
Obiettivo di “Nutrirsi con Stile” coinvolgere il Miur, e non a caso parteciperà a Milano Riccardo Garosci, Presidente Comitato per l’Educazione Alimentare del Miur, per sollecitare l’inserimento dell’Educazione Alimentare come disciplina curricolare in tutte le scuole. “Occorre sensibilizzare le nuove generazioni – conclude Gemma Andreini – verso una corretta alimentazione come forma di prevenzione di un serie di patologie in costante aumento quali: diabete, obesità, anche infantile, malattie dell’apparato cardiocircolatorio ed endocrino”.
E’ un appello rivolto alle Istituzioni italiane, che, non è un caso, venga dalla Cpo della Regione Abruzzo. Quell’Abruzzo terra dei Parchi, territorio custode di tradizioni gastronomiche meritorie di essere salvaguardate e valorizzate, anche attraverso una disciplina scolastica che ne tramandi le peculiarità ai discenti.
L’appuntamento con questa iniziativa è, come detto, per domenica 27 settembre, alle 17.30, presso la nuova Sede della Regione Lombardia.
Fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy