Novità
Individuare le migliori soluzioni di innovazione sociale per aiutare le persone a trovare lavoro e orientare la loro carriera. E’ questo l’obiettivo dell’European Social Innovation Competition, il concorso europeo dedicato all’innovazione sociale.
Fino al 21 dicembre 2012 singoli cittadini e organizzazioni europee potranno proporre misure innovative per la creazione di nuove opportunità lavorative e per il miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa.
Innovazione sociale in Europa
L’innovazione sociale rappresenta uno strumento non solo a favore dell’occupazione ma anche dellacrescita del sistema economico. Grazie alla condivisione di idee e progetti di collaborazione, la social innovation promuove idee innovative (prodotti, servizi, modelli) che rispondono ai bisogni sociali di una comunità, creando al contempo nuovi network tra operatori economici e sociali.
Le innovazioni sociali, infatti, coinvolgono diversi settori (settore pubblico, privato, terzo settore, famiglie ecc.), con l’intento di sfruttare al meglio le conoscenze e il potenziale di tutti gli attori coinvolti.
Secondo gli ultimi dati della Commissione Ue, le iniziative di social business rappresentano il 10% del Pil europeo, coinvolgendo 11 milioni di lavoratori (6% del lavoratori nell’Ue) pari a: 7,5% della popolazione attiva in Finlandia, 5,7% in Gran Bretagna, 5,4% in Slovenia, 4,1% in Belgio, 3,3% in Italia e 3,1% in Francia.
Il concorso
Il premio è stato organizzato dalla Commissione europea in memoria di Diogo Vasconcelos, un innovatore sociale e direttore di una compagnia di multimedia scomparso prematuramente nel 2011 all’età di 43 anni.
Il concorso - dedicato quest’anno al tema "Unlocking potential, creating new work" - è aperto sia ai singoli cittadini, che alle organizzazioni e ai gruppi di soggetti aventi sede nell’Ue o in uno dei Paesi che aderiscono al Programma Ue Competitività e innovazione.
Una giuria di esperti selezionerà fino a 30 semi-finalisti che riceveranno supporto nelle attività dimentoring. Tra questi saranno selezionati 10 finalisti, ma solo 3 riceveranno un premio in denaro (20mila euro) durante la cerimonia di premiazione in programma per il mese di maggio 2013.
Come ha ricordato il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il premio favorirà la condivisione di idee, la creazione di nuovi posti di lavoro e “la capitalizzazione delle diverse capacità dei cittadini europei”.
Fonte: Warrant Group
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy