Novità
Sabato 2 maggio alle ore 18 l’Abruzzo apre le porte della sua casa al mondo.
E’ questa la data fissata per l’inaugurazione di Casa Abruzzo in Fiorichiari, a Brera che, per tutta la durata di Expo, sarà la vetrina delle eccellenze abruzzesi, della qualità e dell’identità profonda di una terra generosa, che, forte di tradizioni ma carica di futuro, di innovazione e voglia di fare è pronta a svelarsi al mondo con orgoglio e ambizione.
La Regione in Casa Abruzzo accoglierà le altre istituzioni regionali, i produttori del mondo dell’enogastronomia, gli artisti, i creativi, e tutti coloro che hanno a cuore l’Abruzzo e vogliono dare il proprio contributo per fare grande la nostra regione ora e in futuro.
Per l’occasione la regione “forte e gentile” ha messo in campo un modello organizzativo territoriale innovativo, improntato sulla sinergia tra Camere di Commercio, Università, poli d’innovazione, DMC e PMC. E il primo prodotto del nuovo “modello Abruzzo” è proprio Casa Abruzzo, progettato dall’architetto Susanna Ferrini dell’Università di Pescara, autrice anche del concept con cui l’Abruzzo sarà presente dentro aPadiglione Italia, cuore di tutto l’Expo, nella sua “Settimana del protagonismo” (dal 3 al 9 luglio).
Partner degli allestimenti è il Polo Palm, polo d’innovazione regionale del mobile e del legno abruzzese, che ha messo a disposizione competenze, prodotti, idee e generosità.
L’inaugurazione di Casa Abruzzo sarà solo l’inizio di un programma ricco di eventi, che sarà divulgato mensilmente, frutto delle moltissime proposte e idee pervenute presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo, in risposta alla manifestazione di interesse pubblicata lo scorso 2 marzo, che mirava a costruire, tutti insieme (aziende, enti, associazioni e vari portatori d’interesse abruzzesi) un palinsesto in grado di presentare al mondo tutte le peculiarità della nostra regione, nonché le sue molteplici potenzialità.
Sono circa 500 le proposte presentate che, grazie al lavoro delle Camere di Commercio e dell’Anci, sono state riunite in un programma articolato e poliedrico, che racconterà al meglio il territorio regionale.
Ospiti d’onore, all’evento del 2 maggio, saranno il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, il questore di Milano, l’abruzzese Luigi Savina, nonché i Presidenti delle associazioni degli abruzzesi a Milano, consiglieri regionali e sindaci provenienti da tutta Italia.
L’evento sarà una festa con degustazioni a cura dei Gal Abruzzesi e della Scuola del Gusto, che accompagneranno gli ospiti in un viaggio tra cibi e vini d’Abruzzo, ma saranno anche presenti storici gruppi della nostra tradizione popolare (il Mastrogiurato di Lanciano, gli armigeri e i balestrieri di Bucchianico, l’associazione Montecastrum di Castel Del Monte e i Momenti Arcaici con danze e canti di Pescara), per animare la serata.
Dopo il successo dell’Anteprima Abruzzo in Giureconsulti, il 2 maggio l’Abruzzo vuole confermare il suo ruolo da protagonista all’Esposizione Universale di Milano.
E, come sempre, siamo TUTTI CONVOCATI!
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy