Novità
Dal 10 al 12 giugno 2015 riflettori accesi suForumed – Forum biennale del Mediterraneo -, l’evento di riferimento per le imprese abruzzesi che vogliono sviluppare sinergie efficaci ed acquisire le conoscenze necessarie per proiettarsi con successo verso i mercati esteri, in particolare verso l’area euro-mediterranea, orizzonte naturale delle aziende che si affacciano sull’Adriatico.
Giunto al suo quarto appuntamento e forte delle proficue esperienze maturate con le precedenti edizioni, Forumed 2015 si caratterizza per la presenza di numerose novità, a cominciare da tutta una serie di attività di accompagnamento e supporto in correlazione con la manifestazione internazionale cardine di quest’anno: l’Expo di Milano che coinvolge 145 Paesi del mondo.
Il programma dei lavori dell’edizione 2015 di Forumed è articolato su tre giornate, dal 10 al 12 giugno, ed allestito per la prima volta presso due sedi operative distinte, Pescara ed Avezzano, nell’ottica di facilitare anche un maggior coinvolgimento delle PMI dislocate nelle diverse aree del territorio abruzzese.
Teatro iniziale dell’evento è il Centro Espositivo Marina di Pescara, dove è prevista la partecipazione di referenti istituzionali, delegazioni estere, organizzazioni ed operatori attivi nello scenario euro-mediterraneo in settori mirati, tra cui si segnalano: agroalimentare, cooperazione internazionale, turismo, logistica, green economy, innovation technology, mobile e fashion.
La giornata conclusiva nella città di Avezzano, realizzata in collaborazione con l’agenzia territoriale per lo sviluppo locale “G.A.L. Terre Aquilane”, si propone poi in particolare di dare risalto alle risorse tipiche della Conca del Fucino, area in cui la multiculturalità diventa pilastro della valorizzazione agricola, muovendosi in piena sintonia con il tema conduttore di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Proprio la coincidenza temporale con l’Esposizione Universale di Milano, il più grande evento mondiale mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, non poteva non essere colta da una manifestazione come Forumed, la cui missione fondativa è la proiezione internazionale dei settori imprenditoriali marcatamente abruzzesi.
L’edizione 2015 si distingue quindi anche come momento preparatorio per diverse iniziative a carattere promozionale, in particolare in ambito enogastronomico, collegate a “Casa Abruzzo”, la vetrina della Regione Abruzzo all’Expo di Milano che per sei mesi ospita attività tematiche, relazioni istituzionali e commerciali e l’esposizione delle migliori aziende regionali.
Come consuetudine inoltre, tramite la realizzazione di seminari specifici e la predisposizione di incontri B2B con referenti di aree mercato a forte attrattività, le tre giornate in programma gettano le basi per favorire la costruzione di partnership durature e lo sviluppo di opportunità d’affari, venendo incontro alle primarie esigenze delle imprese territoriali.
Forumed 2015 è un evento progettato e organizzato da Abruzzo Italy – Polo per l’Internazionalizzazione delle imprese abruzzesi – con la collaborazione di Abruzzo4Med, associazione volta alla promozione dello sviluppo imprenditoriale, realizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Parlamento Europeo, e di Abruzzo Expo.
Fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy