Novità
Ammonta a 13 milioni di euro la dotazione finanziaria del III Avviso pubblico per l’erogazione di microcredito.
Le domande di ammissione potranno esserepresentate a partire dal prossimo 27 aprile e fino all’8 maggio. In ogni caso, saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo, soggetto gestore, entro e non oltre il 15 maggio.
Tale iniziativa di microcredito, che segue due analoghe per le quali sono state finanziate istanze per complessivi 24 milioni 374 mila euro, rientra nell’ambito della gestione del “Fondo Microcredito FSE-PO FSE Abruzzo2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione”.
Ad illustrare i contenuti dell’Avviso sono stati questa mattina, a Pescara, in Regione, l’assessore al Lavoro,Marinella Sclocco, il presidente di Abruzzo Sviluppo, Giuseppe Cetrullo, ed il capo dipartimento del settore,Tommaso Di Rino.
“Si tratta di una misura che facilita l’accesso al credito a persone che, normalmente, hanno difficoltà a farlo attraverso i consueti circuiti bancari – ha spiegato l’assessore – e rappresenta, quindi, un atto di fiducia che la Regione fa nei confronti dei cittadini abruzzesi che garantiscono con la loro capacità di creare nuova impresa. In sostanza, – ha aggiunto Marinella Sclocco – intendiamo il microcredito come uno strumento di lotta alla povertà poiché il target individuato è costituto da donne, over 30 e categorie svantaggiate come disabili ed ex detenuti”.
Nello specifico, i finanziamenti saranno concessi, sotto forma di prestito con tasso agevolato all’1 per cento, a favore di iniziative imprenditoriali (microimprese come ditte individuali, società di persone o società cooperative) e di lavoro autonomo o libero professionali costituende o costituite. L’importo minimo del prestito è di 5 mila euro per le persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi e liberi professionisti) mentre quello massimo per le stesse categorie è di 10 mila euro. Invece, per le persone giuridiche (società di persone e società cooperative) l’importo minimo è di 10 mila euro mentre quello massimo è di 25 mila euro.
Saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese di funzionamento e di gestione oltre a quelle per le consulenze specialistiche inerenti il programma proposto, le spese per gli investimenti fissi (macchinari, impianti, software, attrezzature, scorte di magazzino, mezzi mobili ed opere murarie connesse all’attività). Sono escluse spese relative agli interessi passivi ed all’imposta sul valore aggiunto recuperabile.
SCHEDA DI SINTESI III AVVISO PUBBLICO | |
BENEFICIARI | In aderenza con quanto previsto nel Fondo Microcredito FSE i finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende (Tipologia A) o costituite (Tipologia B), supportate da adeguata progettualità, presentate dai Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito di seguito specificati:
*Così come definito dal Reg. (UE) nr. 651/2014. |
REGIME AGEVOLATIVO | I finanziamenti saranno concessi nel rispetto della regola comunitaria del “de minimis” ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013. |
ENTITA’ DEI FINANZIAMENTI | Le entità del prestito sono:
- importo minimo: 5.000 euro - importo massimo: 10.000 euro
- importo minimo: 10.000 euro - importo massimo: 25.000 euro** ** Cfr. massimali definiti dall’art. 111 TUB
|
CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO |
|
SPESE AMMISSIBILI | Saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese afferenti ai progetti presentati coerentemente con le indicazioni fornite dagli artt. 4, 5 e 6 dell’Avviso, tra cui:
L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa. è inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo. Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento CE 1080/2006 e art. 11 del Regolamento CE 1081/2006, SONO ESCLUSE le seguenti tipologie di spese:
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda. |
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE | Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate, secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico, a partire dal 27 Aprile 2015 e fino al 08 Maggio 2015. Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 15 Maggio 2015. |
RICHIESTA INFORMAZIONI | Per la richiesta di chiarimenti scrivere a fsemicrocredito@abruzzosviluppo.it indicando nell’oggetto: “III Avviso per l’erogazione di microcredito” oppure chiamare il Numero Verde800 193 703nei seguenti giorni e secondo il seguente orario:Lunedì, Mercoledì e Venerdì 10.00 – 12.30 / Giovedì 15.00 – 17.00.Sarà possibile organizzare eventuali incontri presso lo Sportello Front Office istituito presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo previa richiesta di appuntamento.Le risposte fornite ai quesiti inoltrati all’indirizzo di posta elettronica suindicato, saranno trasformate in FAQ (Frequently Asked Questions) e pubblicate sul sito www.abruzzosviluppo.it. |
SERVIZIO DI SUPPORTO |
Per la richiesta di informazioni, nonché per il supporto nella predisposizione della domanda di finanziamento, si potrà altresì contattare la rete degli Operatori Territoriali i cui riferimenti sono disponibili al seguente link: http://www.abruzzosviluppo.it/new/microcredito-gli-operatori-territoriali/Tale servizio sarà reso dagli operatori territoriali a titolo gratuito.Per la richiesta di informazioni saranno, altresì, disponibili sportelli dedicati presso i Centri per l’Impiego delle quattro province abruzzesi. |
Fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy