Il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, in collaborazione con la Regione Abruzzo e Bper – Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ha elaborato una piattaforma di e-commerce b2b al fine di sostenere la diffusione dei prodotti abruzzesi all’estero: www.abruzzotrade.it.
Il portale sarà online dal 1° maggio e avrà l’obiettivo di promuovere, attraverso delle vetrine e degli eventi virtuali, presso un pubblico specifico di importatori, buyer e distributori le realtà produttive e le eccellenze dell’Abruzzo.
Una vetrina internazionale in occasione di Expo 2015 per evidenziare la grande varietà produttiva della nostra Regione.
La piattaforma sarà collocata sul sito www.expo2015.abruzzo.it e potrà essere promossa in occasione di tutti gli eventi connessi alla partecipazione della Regione Abruzzo (anche presso Casa Abruzzo a Milano) e delle Camere di Commercio all’Expo.
Abruzzotrade.it sarà rivolto ai seguenti settori produttivi:
- AGROALIMENTARE (prodotti agroalimentari e bevande)
- ABBIGLIAMENTO ED ACCESSORI
- OREFICERIA, ARTE ED ARTIGIANATO ARTISTICO
- ARREDO E COMPLEMENTI
Richieste di iscrizione provenienti da aziende di comparti diversi saranno valutate caso per caso. Si tratta di una importante opportunità che, attraverso questa vetrina, verrà offerta alle imprese abruzzesi per promuovere la propria attività in vista dell’Expo di Milano.
Tutte le aziende che aderiranno alla piattaforma saranno promosse, inoltre, attraverso le attività organizzate ad hoc dal Centro Estero, presso buyer internazionali e avranno l’opportunità di:
– presentare il catalogo on line in modo da poter essere visibili con le proprie produzioni;
– incontrare virtualmente gli imprenditori ed i responsabili commerciali con un solo click;
- incontrare altre aziende mediante sistemi di Web Conference (Skype etc.), minimizzando le spese ed i disagi degli spostamenti fisici e aumentando l’efficienza delle trattative, potendo incontrare più persone e seguire più efficacemente lo sviluppo dei contatti commerciali;
- creare “fiere tematiche” on line dove far convergere buyer e imprese di settori specifici (esempio enogastronomia, artigianato etc.)
– acquisire tramite il portale ordini e contatti riservati dai buyer;
Saranno, inoltre, creati FOCUS PAESI al fine di concentrare in un periodo prestabilito la promozione verso un unico Paese estero delle produzioni abruzzesi.
Il costo per l’iscrizione alla piattaforma è di 200€ +IVA per il primo anno.
La quota è comprensiva di:
- Formazione su aspetti tecnici e di marketing (caricamento dati, ecc.)
- Promozione della piattaforma
- Partecipazione a tutti gli eventi virtuali organizzati sulla piattaforma A carico delle aziende rimarranno la fornitura, i costi di spedizione dei prodotti e qualsiasi altro servizio relativo alla piattaforma.
Potranno, inoltre, essere forniti su richiesta anche servizi di interpretariato, traduzione del materiale ed assistenza permanente per il caricamento dati sul portale.
Il progetto avrà la durata di 3 anni e sarà rivolto momentaneamente a sole 30 aziende abruzzesi (20 del settore agroalimentare e 10 appartenenti ad altri comparti interessati dalla piattaforma).
Le aziende saranno selezionate sulla base dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o produttiva in Abruzzo
- saranno ammessi solo marchi abruzzesi
- appartenenza ai settori specificati
- foto e descrizione dei prodotti in lingua inglese
- fatturato totale superiore a 3 milioni di Euro.
Qualora intendiate candidarvi al progetto, potete compilare il MODULO DI ADESIONE, e inoltrarlo entro e non oltre il 16 marzo al seguente indirizzo mail: info@centroesteroabruzzo.it o via fax al numero 085 4510059.
Fonte: www.abruzzosviluppo.it