Novità
Con la DGR n. 444 del 9 luglio u.s (pubblicata sul BURA n. 51 del 26/09/2012) è stato approvato l'avviso pubblico concernente modalità e criteri di presentazione delle domande di aiuto per azioni promozionali nel settore Vitivinicolo – Annualità 2012” relativo alla Misura 133 “Attività di informazione e promozione” del PSR 2007-2013.
Sono ammessi alla partecipazione le Associazioni di Produttori ivi compresi i Consorzi di Tutela e loro associazioni.
Le produzioni ammesse devono appartenere al comparto vitivinicolo ed essere state ufficialmente riconosciute, secondo i sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario di seguito elencati:
DOP/DOC:
-
Montepulciano d’Abruzzo;
- Montepulciano d’Abruzzo – Sottozona Terre dei Vestini;
- Montepulciano d’Abruzzo – Sottozona Terre di Casauria;
- Montepulciano d’Abruzzo – Sottozona Alto Tirino
- Montepulciano d’Abruzzo – Sottozona Terre dei Peligni
- Montepulciano d’Abruzzo – Sottozona Teate -
Trebbiano d’Abruzzo;
-
Controguerra;
-
Terre Tollesi o Tullum;
-
Abruzzo;
-
Cerasuolo d’Abruzzo.
DOP/DOCG:
-
Montepulciano d’Abruzzo “Colline Teramane”.
IGP/IGT:
-
Colli Aprutini;
-
Colline Pescaresi;
-
Colli del Sangro;
-
Colline Teatine;
-
Colline Frentane;
-
Histonium del Vastese;
-
Terre di Chieti;
-
Terre Aquilane o Terre de L’Aquila.
Sono ammissibili a contributo i progetti di informazione e di promozione dei suddetti vini che favoriscono la conoscenza delle qualità di detti prodotti da parte dei consumatori e degli operatori del settore, nonché la loro diffusione e commercializzazione, come di seguito specificato.
-
Azioni di informazione: comprendono le iniziative finalizzate ad accrescere il livello di conoscenza degli operatori, dei tecnici del settore e dei consumatori, sui processi produttivi e sulle attuali tecniche agricole, nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei vini oggetto dell’intervento attraverso la realizzazione di specifiche azioni, la produzione e la diffusione di materiale informativo (stampa, audiovisivo, multimediale, internet, ecc.).
-
Azioni promozionali: rivolte prevalentemente agli operatori del settore (buyers, ristoratori, stampa ed opinion leader) e non specificamente destinate ad indurre il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto, finalizzate a sostenere le fasi di commercializzazione dei prodotti.
-
Azioni promo-pubblicitarie: rivolte prevalentemente ai consumatori, a condizione che non siano orientate in funzione di marchi commerciali, finalizzate ad accrescere l’immagine e la conoscenza dei prodotti.
Per la realizzazione degli interventi ammissibili, sono previsti contributi a fondo perduto pari al 70% della spesa riconosciuta ammissibile a finanziamento.
Le domande volte ad ottenere la concessione degli aiuti dovranno essere presentate, entro il 18 ottobre 2012, utilizzando esclusivamente gli appositi modelli predisposti da AGEA, avvalendosi esclusivamente dell’apposita procedura informatica messa a disposizione dalla stessa e disponibile mediante portale SIAN.
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy