Novità
Il pastificio abruzzese Delverde ha presentato al Cibus di Parma due importanti progetti di ricerca: il primo progetto riguarda il tema “Qualità e Sicurezza dell’acqua come alimento” avviato in collaborazione con il Centro di Ricerca Regionale CRAB – Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia di Avezzano (L'Aquila) che ha avuto l’obiettivo di valutare il ruolo dell’acqua – nel caso di Delverde, è quella purissima della sorgente del fiume Verde a Fara S. Martino – come elemento di differenziazione qualitativa della pasta.
Il secondo è il progetto “Packaging Verde” che prevede lo studio e lo sviluppo di un packaging “ecosostenibile” sviluppato con l’azienda abruzzese Ico-Industria Cartone Ondulato nell’ambito del Polo Agire per arrivare alla realizzazione di un cartone “ecologico”.
Un “packaging” più leggero, infatti, consentirà di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) durante tutto il ciclo di vita dell’imballo, sia nei processi produttivi della ICO (in termini di produzione di carta e cartone, di utilizzo di acqua e di energia, nonché nella fase del trasporto) sia nel processo logistico della Delverde, fino allo smaltimento finale o al riciclo. Non da ultimi, gli effetti positivi generati dall’acquisizione di un know-how specifico acquisito da entrambe le aziende e una riduzione dei costi, conseguente allo sviluppo di efficienza del processo industriale.
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy