Novità
Abruzzo. Premio Qualità 2014 riservato al vino, ecco il regolamento del concorso
Estratto del regolamento concorso enologico “Premio Qualita’ Abruzzo 2014”. ART. 1 – FINALITÀ E ORGANIZZAZIONE: La Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” in Qualiform sas (di seguito Organismo Ufficialmente Autorizzato), d’intesa con O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), indice ed organizza nel mese di Luglio 2014 a Città Sant’Angelo (PE) il Concorso Enologico “Premio Qualità Abruzzo 2014” riservato alle aziende vinicole Abruzzesi per i vini di loro produzione, con lo scopo di evidenziare la migliore produzione tipica regionale, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici delle quattro province, premiare lo sforzo delle Aziende produttrici e stimolare il continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti, favorire una maggiore visibilità del brand Abruzzo.
ART. 2 – PATROCINIO E GESTIONE: Il Concorso Enologico si svolge con il patrocinio degli Enti e delle Organizzazioni che lo concedono e, comunque, sotto la Responsabilità della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” in Qualiform sas quale “Organismo Ufficialmente Autorizzato” (DM 16 dicembre 2010). L’Organismo ha nominato un Comitato di Gestione con il compito di supervisionare l’intero svolgimento della manifestazione affinché sia conforme al presente Regolamento.
ART. 3 – AMMISSIONI: Sono ammessi al Premio Qualità Abruzzo 2014 tutti i vini prodotti e presentati da Aziende vitivinicole site in Abruzzo. Per Azienda si intende un’entità produttiva individuata da una denominazione o ragione sociale, riportata anche sull’etichetta dei prodotti presentati al Premio Qualità Abruzzo 2014.
ART. 4 – VINI AMMESSI: Il Concorso è aperto alle seguenti categorie di vini, anche biologici:
1. IGT (Indicazione Geografica Tipica)
1.1 Vini rossi I.G.T. 1.2 Vini bianchi I.G.T. 1.3 Vini rosati I.G.T.
2. DOC (Denominazione di Origine Controllata)
2.1 Vini rossi D.O.C. annate 2012 e 2013, 2.2 Vini rossi D.O.C. annate 2011 e precedenti, 2.3 Vini bianchi D.O.C., 2.4 Vini rosati D.O.C.
3. DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita)
4. Vini spumanti bianchi e rosati a D.O.C. e V.S.Q.
5. Vini passiti D.O.C. e I.G.T.
Le caratteristiche dei vini presentati devono essere corrispondenti a quelle stabilite dai singoli disciplinari di produzione.
I campioni inviati alla Scuola devono riferirsi a partite di vino imbottigliate in recipienti di capacità inferiore a 2 litri di diretta disponibilità del concorrente ed in entità commerciabile non inferiore ai 20 hl. Per i vini passiti entità commerciabile non inferiore ai 5 hl. Le aziende possono presentare al Premio Qualità Abruzzo 2014 più tipologie di vini per la medesima categoria e più vini per diverse categorie.
ART. 5 – CAMPIONI: Ogni Azienda produttrice deve presentare sei bottiglie per singolo prodotto iscritto a partecipare, di cui al precedente Art. 4, campionature minori non saranno accettate.
ART. 6 – QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO: La quota di partecipazione per ogni prodotto presentato deve essere effettuata contestualmente all’iscrizione.
ART. 7 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: L’iscrizione al Concorso avviene secondo le norme previste in questo Regolamento e contenute nel Bando pubblicato sul sito www.premioabruzzo.it. Le Aziende ammesse dovranno far pervenire, per ogni prodotto presentato, a mezzo corriere, servizio postale o personalmente, entro il 14 giugno 2014, al seguente indirizzo: Premio Qualità Abruzzo 2014- c/o Business Palace, Via Mulino del Gioco n. 16 – 65013 Città Sant’Angelo (PE), riferimento telefonico 085.21963 e-mail: qualita@premioabruzzo.it, quanto segue:
a)6 bottiglie di vino regolarmente confezionato, b) domanda di partecipazione, c) certificato di analisi, d)per i vini a denominazione di origine: certificato di idoneità rilasciato dalla struttura di controllo attestante l’origine e la denominazione del vino, e) ricevuta di versamento della quota di partecipazione, f) numero 4 etichette ed eventuali controetichette identiche a quelle del vino presentato in Concorso, g) verbale di prelievo, redatto in due copie in conformità alle disposizioni ivi contenute.
ART. 8 – CONDIZIONI: L’Organismo ufficialmente autorizzato declina ogni responsabilità per l’eventuale arrivo in ritardo dei campioni rispetto alla data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per alterazioni chimico-fisiche ed organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, per rotture o per altre anomalie subite e generate durante il trasporto. I prodotti che non osservano queste disposizioni non sono ammessi al Concorso.
Ciò non darà diritto all’Azienda alla restituzione della quota di iscrizione eventualmente versata, pertanto la spedizione è fatta a totale carico dell’Azienda ed a suo rischio e pericolo. Le spese di spedizione e trasporto fino alla destinazione indicata al precedente Art. 7 sono a completo carico delle Aziende presentatrici. I campioni spediti in “porto assegnato” o in altre modalità che prevedono addebiti per il destinatario saranno rifiutati. A tutte le aziende partecipanti sarà garantita parità di condizioni.
ART. 9 – CONSERVAZIONE E IDENTIFICAZIONE CAMPIONI: I campioni dei prodotti, prima di essere sottoposti all’esame delle Commissioni, saranno anonimizzati mediante l’utilizzo di due appositi codici:
il primo attribuito al singolo campione, dall’incaricato dell’Organismo ufficialmente autorizzato al momento della sua consegna all’organizzazione medesima;
il secondo attribuito da un notaio o da un Pubblico Ufficiale, formalmente indicato dall’Organismo ufficialmente autorizzato non in conflitto di interessi con alcuna delle aziende partecipanti, prima della presentazione del campione alle Commissioni di Valutazione.
ART. 10 – COMMISSIONI E VALUTAZIONI: La giuria è formata da diverse Commissioni costituite da n. 5 commissari, di cui tre tecnici, due assaggiatori di vino individuati dall’O.N.A.V., tutti incaricati dall’Organismo Ufficialmente Autorizzato. Le valutazioni degli esami organolettici sono espresse su apposite schede secondo il metodo di analisi sensoriale «Union internationale des oenologues». Le valutazioni sono espresse individualmente; il risultato è calcolato operando la media aritmetica delle diverse valutazioni. Il computo dei risultati e’ effettuato in presenza di un notaio o di un pubblico ufficiale che ne garantisce la correttezza. Durante la preparazione dei campioni da sottoporre a valutazione, i componenti della Commissione di Valutazione non verranno a conoscenza dell’origine e dell’identità aziendali dei prodotti. La commissione emette giudizi insindacabili. Per opportuna riservatezza a garanzia delle Aziende partecipanti, viene reso noto solo l’elenco dei prodotti premiati e non quello di tutti gli altri prodotti partecipanti all’iniziativa.
ART. 11 – PREMI: Per ogni categoria di prodotto indicato all’art. 4, al vino che otterrà il miglior punteggio, comunque superiore a 80/100, verrà attribuito il riconoscimento di “Premio Qualità Abruzzo 2014” con la consegna di un diploma. Alle altre aziende partecipanti e non vincitrici verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al Premio Qualità Abruzzo 2014 a prescindere dal punteggio riportato in fase di valutazione.
ART. 12 – GESTIONE DEL RICONOSCIMENTO: L’Organismo ufficialmente autorizzato rilascia alle Aziende vincitrici autorizzazione all’uso del logo Premio Qualità Abruzzo 2014 secondo il “Regolamento d’uso del logo Premio Qualità Abruzzo 2014”.
ART. 13 – PROCLAMAZIONE VINCITORI E AZIONI SUCCESSIVE: La proclamazione dei prodotti vincitori è prevista in occasione di un’apposita manifestazione organizzata dalla Scuola per il giorno 11 Luglio 2014 alle ore 17:00. I prodotti premiati vengono poi riuniti in un elenco che viene divulgato a cura dell’Organismo ufficialmente autorizzato alla stampa regionale, italiana ed internazionale.
Tali prodotti saranno, inoltre, oggetto per l’intero anno 2014 di una particolare azione promozionale da parte dell’Organismo ufficialmente autorizzato. In particolare, l’Organismo si riserva, al fine di promuovere il Premio ed i prodotti premiati, di organizzare eventi dedicati nel corso dell’anno.
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy