Novità
- Opportunità per l’innovazione nell’industria agroalimentare in Europa ed in Italia
Partendo dalle molteplici possibilità di finanziamento comunitaro offerte dal pacchetto Horizon2020 per l’agroalimentare, il tema principale del workshop Opportunità per l’innovazione nell’industria agroalimentare in Europa ed in Italia organizzato da Federalimentare, ENEA e CSAgri, è la presentazione del sistema innovazione di processi produttivi agricoli ed agro-industriali da parte di esperti europei, la presentazione dei successi ottenuti sinora per concludersi con una tavola rotonda tra le imprese che porteranno le loro testimonianze. Inoltre ENEA presenterà ufficialmente il lancio di “CSAGRI” il primo network di laboratori di ricerca per l’innovazione nei processi dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana.
6 maggio 2014 (9.30 – 13.10) Sala Aida Pad. 7 (v. All. 1 e All. 2).
- The development of competitive Business in Food Sector
I cibi funzionali e salutistici rivestono oggi grande importanza. per questo il workshop mira a diffondere il know how in materia attraverso gli incontri tra il mondo accademico, i centri di ricerca e le imprese del settore.
6 maggio 2014 (9.30 – 13.30) Sala del Consiglio - Palazzina Uffici (v. All. 6)
-Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le PMI agroalimentari
Ridurre i consumi energetici e migliorare la competitività delle Pmi del settore agro-alimentare: sono le finalità del Progetto SINERGIA (cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma transnazionale MED). Il convegno, promosso all’interno del progetto ed organizzato da Federalimentare ed ENEA, si propone di fornire un quadro europeo ed italiano dell'innovazione tecnologica nel settore agroalimentare. Verranno presentati alcuni casi studio di esperienze internazionali e l’attuale offerta sul fronte delle tecnologie innovative, sia per quanto riguarda l'efficienza energetica che l'impiego delle fonti rinnovabili.
6 maggio 2014 (14.30 - 17.00) Sala AIDA – Pad. 7 (v. All. 3 e All. 4).
- Sostenibilità alimentare? Una questione di filiera
La priorità di oggi e dei prossimi decenni è sfamare un pianeta sempre più affollato ed esigente, senza esaurire risorse limitate, garantendo alimenti sicuri per tutti e mitigando gli impatti sull’ambiente.
Gestire scrupolosamente ogni passaggio della filiera produttiva deve far parte di una strategia di lungo periodo per le aziende del settore, che mira a creare valore a ogni livello e per tutti gli interlocutori coinvolti: dal coltivatore, al trasformatore, fino al consumatore.
DNV GL, con la partecipazione di Federalimentare Servizi, organizza un seminario per discutere sul tema della sostenibilità di filiera. Un’evoluzione anche culturale, all’insegna della collaborazione tra pubblico e privato, che, consenta agli operatori di focalizzare le possibili aree d’intervento e di adottare pratiche, tecnologie e soluzioni innovative, mediante un dialogo continuo tra mondo produttivo e della ricerca. L’impegno della produzione primaria, dei trasformatori e dei distributori, supportato dalla conoscenza, dalla validazione e dalla diffusione delle esperienze di successo sono elementi essenziali di questo percorso della filiera verso la sostenibilità del primo settore economico e sociale del mondo.
7 maggio 2014 (9.00 - 13.00) Sala del Consiglio, Palazzina Uffici di Fiere di Parma (v. All. 5).
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy