Sul BURA Speciale N° 43 del 11 Aprile 2014 sono stati pubblicati due diversi bandi afferenti il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della Regione Abruzzo:
- Il Bando ad evidenza pubblica per l’attuazione della misura 1.1.2. “Insediamento giovani agricoltori”
- Il Bando ad evidenza pubblica per l’attuazione della Misura 1.2.3. “Accrescimento del Valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali” – Azione 1 – “Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”
Il primo bando per l’“Insediamento giovani agricoltori” è volto a sostenere in ricambio generazionale in agricoltura, è destinato a giovani agricoltori che non abbiano ancora compiuto 40 anni, in possesso di titoli di studio afferenti l’agricoltura, per il subentro ad un precedente titolare nella conduzione di un’impresa agricola.
L’aiuto previsto per il cosiddetto primo insediamento è pari a 40mila euro.
Le domande vanno presentate all’A.G.E.A. a partire dal primo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando sul BURA (ossia dal 12 aprile) e fino al 10 giugno 2014 utilizzando il portale S.I.A.N.
Il secondo bando per la “Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” è rivolto alle imprese di lavorazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti agricoli. L’aiuto è concesso per investimenti materiali/immateriali (anche acquisto immobili), nonché per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie ed è pari al 40% delle spese ritenute ammissibili.
Anche in questo caso le domande vanno presentate all’A.G.E.A. a partire dal primo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando sul BURA (ossia dal 12 aprile) e fino al 10 giugno 2014 utilizzando il portale S.I.A.N.
Per i requisiti richiesti dai bandi, per le spese ammissibili e per le modalità di presentazione delle domande vi rimandiamo alla lettura dei bandi stessi e dei relativi allegati.
Per ogni ulteriore informazione contattare l’Assessorato di riferimento (Agricoltura).