Novità
È ormai attivo e disponibile sul sito web www.registroimprese.it il progetto “Pratica semplice” che consente alle imprese individuali di inviare telematicamente al Registro imprese le loro domande di iscrizione e cancellazione.
Dunque, niente più file e tempi di attesa: l’impresa individuale ha ora un canale preferenziale per iscriversi al Registro imprese delle Camere di commercio.
Il titolare dell’impresa può, infatti, grazie alla Comunicazione unica telematica presentare in piena autonomia la propria domanda di iscrizione anche se non c’è contemporaneamente un inizio di attività oppure anche se l’attività è appena avviata e l’imprenditore decide di non avvalersi di personale dipendente per cui non è prevista la sua iscrizione all’Inail. Non possono avvalersi invece della Pratica semplice le imprese individuali artigiane.
Analogamente, il canale telematico può essere utilizzato dalle imprese che vogliono richiedere la loro cancellazione dal Registro delle imprese nel caso in cui non si abbiano dipendenti e non sia una impresa artigiana.
Per avvalersi della modalità semplificata è necessario che il titolare sia in possesso di un dispositivo di firma digitale anche se non è richiesto il possesso delle credenziali di accesso al portale Telematico di solito utilizzato dai professionisti.
(Fonte: Edotto)
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy